Riviviamo lâultimo intervento pubblico di Nicholas Ray nellâintervista con Kathryn Bigelow e Sarah Fatima Parsons
Nel maggio 1979, durante una pausa dalle riprese di âLightning Over Waterâ in collaborazione con Wim Wenders, Nicholas Ray concesse unâintervista a Kathryn Bigelow e Sarah Fatima Parsons.
Probabilmente è lâultima intervista di Nick prima di morire di insufficienza cardiaca circa un mese dopo. A quel tempo, Kathryn Bigelow era una studentessa di cinema laureata alla Columbia University, dove aveva conseguito un master, ma non aveva ancora diretto il suo primo lungometraggio.
La sua cara amica, Sarah Fatima Parsons, era una giornalista della Germania occidentale. Naturalmente, Kathryn Bigelow è la regista vincitrice del premio Oscar per il miglior film, âThe Hurt Lockerâ. Forse piĂš persone vorranno leggere questa intervista con il suo nome allegato. Vorrei che qualcuno mettesse insieme un libro di interviste con Nicholas Ray tratte da varie lingue nel corso degli anni.
Domanda: Cosa hai pensato quando sei andato in Europa e hai notato come i cineasti, soprattutto quelli francesi, fossero influenzati dal tuo lavoro? Truffaut, per esempio?
NR: E anche Godard, Rohmer. SĂŹ, ho avuto una forte influenza sul loro lavoro. Non sono sicuro che sia sempre stato per il meglio. Ricordo che una sera stavo tornando a casa durante le riprese di âGioventĂš bruciataâ. Abbiamo girato una scena tra Jim e Platone. Stavo fischiando. Ero davvero felice di pensare: âMio Dio, i francesi adoreranno quella scenaâ.
D: I tuoi film hanno influenzato anche il nuovo cinema tedesco e americano.
NR: Ho sentito che Wim Wenders inizierĂ presto un nuovo film, âHammettâ. Eâ un bravo ragazzo. Penso che abbia avuto difficoltĂ con la sceneggiatura.
D: Inizialmente voleva scriverlo con lâautore del libro, Joe Gores.
NR: Ci ha provato ma non ha funzionato. Raramente accade con lâautore di un libro. Molti registi hanno fallito. Io stesso pensavo di potercela fare, ma è stato un fallimento. Gli autori si innamorano delle loro stesse parole e tu devi essere spietato come regista o sceneggiatore.
D: PerchĂŠ non diventi letteratura?
NR: SÏ, è vero. Voglio dire, è un altro tipo di letteratura. Tendono ad entusiasmarsi per una frase, a visualizzarla e poi diventa davvero monotona. Non dovresti mai parlare di qualcosa che puoi mostrare, e non dovresti mai mostrare qualcosa di cui puoi parlare.
D: Non ha qualcosa a che fare con ciò che gli attori portano in un film?
N.R.: Assolutamente. Un attore può avere talento quanto un altro, ma se non si attiene alle intenzioni del regista, tutto crolla. Adoro lavorare con gli attori.
D: Vieni dal teatro. Immagino che tu abbia un metodo di lavoro particolare.
NR: SĂŹ, ho il mio metodo, come fanno gli altri registi.
D: Cosa ne pensi di tutte le diverse interpretazioni?
NR: Ă una delle bellezze del cinema, o di qualsiasi tipo di arte. Una sorta di contraddizione. Non cerco di manipolare le persone. Sei su. Fai quello che vuoi. Alcune interpretazioni mi scioccano perchĂŠ sono ridicole, ma dâaltra parte, perchĂŠ no? Sono entrato nel regno della contraddizione, ma va bene cosĂŹ. Aggiunge riflessione, anche se a volte mi fa impazzire.
D: Stai dipingendo in questi giorni?
NR: No, non lo faccio da molto tempo.
D: Che tipo di pittura ti interessa?
NR: Sono sempre stato un fan dellâespressionismo tedesco e svedese. Edvard Munch, e anche lâarte medievale. Penso che i miei film esprimano questa tendenza.
Il mercato immobiliare è sempre piĂš competitivo e, per le agenzie che operano in questo…
Scopri subito quali sono i numeri fortunati associati al tuo segno zodiacale e prova a…
I numeri fortunati hanno sempre avuto un ruolo importante nelle culture di tutto il mondo.…
Se noti questo dettaglio non comprarli assolutamente, sono dei Gratta e Vinci perdenti: stai perdendo…
Pensioni: una notizia bella per molti pensionati, scopri come puoi ottenere un aumento mensile di…
Queste persone dovrebbero assolutamente evitare di accendere lâaria condizionata, perchĂŠ lâutilizzo di questo apparecchio comporta…