Vivere bene anche con uno stipendio medio-basso: i trucchi più efficaci

Lucia Guerra

Vuoi vivere bene anche con uno stipendio medio-basso? Allora devi praticare questi trucchi: sono i più efficaci di sempre!

In Italia, soprattutto negli ultimi anni, il salario minimo sembra essere diminuito sempre più, portando così, la maggior parte della popolazione, ad avere a fine mese uno stipendio medio-basso. Il problema non sussisterebbe se non fosse per il fatto che le ‘uscite’ sono sempre maggiori delle ‘entrate’.  costantemente tutti i mesi.

vivere bene stipendio medio-basso
Come vivere bene con uno stipendio medio-basso (Lafuriaumana.it)

Ci si ritrova a dover pagare bollette davvero costose, a causa del rincaro energetico, spesa alimentare davvero incredibile, a causa dell’aumento dei prezzi dei beni primari e non concedersi neanche uno sfizio dopo aver lavorato

Vediamo insieme, allora, quali sono i trucchi più efficaci di sempre per riuscire a vivere degnamente, e anche bene, con uno stipendio medio-basso.

Come vivere con uno stipendio medio-basso: tutto quello che dovresti sapere

Uno stipendio medio-basso sembra non bastare quest’oggi, ma la verità è che probabilmente non ci siamo mai focalizzati su cosa poter fare con quest’ultimo e soprattutto su cosa poter fare per riuscire a realizzare tutti i nostri desideri, nonostante quest’ultimo non sia molto elevato. Forse perché in realtà non conosciamo bene i consigli per far sì che tutto vada per il meglio. Per questo, oggi, ne vedremo alcuni di seguito, in modo da riuscire a realizzare tutto ciò che desideriamo anche con pochissimi spiccioli in tasca.

consigli stipendio medio-basso
I consigli per vivere al meglio con uno stipendio medio-basso (Lafuriaumana.it)

Vivere bene con uno stipendio medio-basso, si può, mettendo in pratica questi consigli:

  • Avere un piano risparmi. Nonostante sembri che lo stipendio non basti mai, dobbiamo imparare ad avere un piano risparmi. Ciò significa che ogni mese dobbiamo mettere da parte una determinata cifra, che ci consenta di avere un gruzzoletto per le emergenze o per le vacanze estive.
  • Annotare su un quaderno le entrate e le uscite. Sappiamo benissimo che ci sono mesi in cui le spese da affrontare sono maggiori di altri, per questo motivo è bene avere un quaderno sul quale poter scrivere tutto ciò che abbiamo speso e cercare di evitare che capiti il mese successivo.
  • Stabilire le priorità. Ci sono alcune cose nella nostra vita che non sono necessarie per il nostro sostentamento. Ad esempio, non è necessario acquistare nuovi capi di abbigliamento ogni mese, possiamo farne a meno. A differenza invece della spesa alimentare o dell’affitto da pagare.
  • Creare un budget familiare da rispettare. Sapere quanto dover spendere ogni mese è necessario affinché si riesca a vivere in modo tranquillo e sereno fino alla fine dell’anno.
Gestione cookie