Puoi risparmiare fino al 30% in bolletta: ma solo se metti in atto questo escamotage intelligente

Samanta Airoldi

C’è un modo molto semplice per risparmiare addirittura il 30% sulle bollette. Vediamo insieme di cosa si tratta.

In vista dell’inverno è bene mettere giù un piano di battaglia per riuscire a risparmiare sulle bollette. In questo articolo vi sveliamo come abbattere i costi fino al 30%.

Risparmiare sulle bollette
C’è un modo furbo per risparmiare tanto sulle bollette – Lafuriaumana.it

Le bollette sono una delle voci di spesa che incide maggiormente sul bilancio di un nucleo familiare. Tra agosto e settembre il prezzo del gas è aumentato ancora del 4,8% e, secondo gli esperti, salirà ulteriormente nei mesi più freddi dell’anno, quando la richiesta sarà maggiore. Tutto questo avviene in concomitanza con il passaggio dal mercato tutelato a quello libero.

Va da sé che il rischio è di ritrovarci a dover pagare bollette salatissime. Per quanto riguarda la luce, un modo intelligente per ridurre i costi consiste nell’utilizzare le lampadine a Led. Più complicato risparmiare sulle bollette del gas, ma non è impossibile. C’è un trucco, in particolare, che consente di evitare sprechi e di ridurre i consumi con un notevole risparmio sulle bollette.

Bollette: ecco come risparmiare fino al 30%

Risparmiare, più che una scelta, è ormai una necessità per la maggior parte di noi. Una delle voci di spesa che incidono maggiormente sul bilancio familiare sono le bollette di luce e gas. Vediamo insieme un escamotage per ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi.

Il trucco per risparmiare sulle bollette
Bollette, ecco come abbattere i costi fino al 30% – Lafuriaumana.it

Ancora poco utilizzate ma utilissime, le valvole termostatiche consentono di abbattere le bollette del gas anche del 30%. In commercio ne esistono di vari tipi: da quelle più tradizionali a quelle innovative che, collegate al Wi-Fi, si possono regolare anche a distanza, quando non siamo a casa. Ma come funzionano? Il loro utilizzo è molto semplice.

Sono ideate per rilevare le variazioni della temperatura nelle stanze della casa e regolare in modo automatico il passaggio di acqua calda al radiatore. In pratica, noi dobbiamo impostare la temperatura che vogliamo avere in una determinata zona e le valvole termostatiche fanno il resto. Infatti, una volta che viene superato un certo livello di calore nell’abitazione, interrompono la richiesta di quest’ultimo al sistema di riscaldamento.

Esso si attiverà solo quando la stanza diventerà di nuovo fredda. Naturalmente, il risparmio che potremo ottenere utilizzando le valvole termostatiche varierà in base alla temperatura che noi andremo ad impostare nelle diverse stanze del nostro appartamento.

Solitamente, per avere un ambiente confortevole, è sufficiente impostare 20-21 gradi al massimo in salotto e in cucina e 16 nelle zone di passaggio, come i corridoi o la zona della lavanderia. Nelle camere da letto il consiglio è di tenere una temperatura di 18 gradi: più alta rischia di compromettere il riposo. Per installare le valvole termostatiche è possibile fruire dell’Ecobonus al 65% se si cambia tutta la caldaia oppure della detrazione al 50% se si vogliono installare solo le valvole.

Gestione cookie