Meglio la corsa o la camminata per stare in salute? La risposta è inaspettata

Chiara R

Per tenersi in forma è meglio la corsa o la camminata? La risposta degli esperti lascia tutti a bocca aperta.

Allenamento
Allenamento

Che sia per perdere qualche chilo o semplicemente per mantenersi in forma spesso ci si chiede se sia meglio fare delle lunghe passeggiate o se la soluzione migliore sia un po’ di footing. Ma cosa dicono al riguardo gli esperti, è meglio la corsa o la camminata? Scopriamolo insieme.

Corsa o camminata, cosa è meglio

Una regolare attività fisica dovrebbe essere alla base della vita di ciascuno di noi. Molto spesso però manca il tempo per dedicarsi alla palestra e si cerca di ritagliarsi degli spazi per fare un po’ di attività in autonomia. C’è chi si diletta in esercizi in casa e chi preferisce le attività all’aperto, come andare in bicicletta o fare una corsa o una camminata.

Attività fisica
Attività fisica

Tra queste due ultime attività ci si è sempre chiesto quale sia la più efficiente per un corretto stile di vita. Come prima cosa è bene ricordare che, se si parla di movimento, purché sia eseguito in maniera corretta qualsiasi cosa fa bene al nostro corpo. In secondo luogo è necessario capire in prima persona quali benefici ci si aspetta di ottenere. Vediamo insieme allora cosa è da prediligere, se corsa o camminata.

Qual è l’attività migliore

Scegliere tra la corsa e la camminata può non essere una scelta da fare su due piedi. Come prima cosa è indispensabile conoscere il proprio corpo e sapere cosa ci si può permettere di fare. È chiaro che se si ha una vita sedentaria e non ci si muove da molto tempo, è impensabile uscire a fare una corsa come se niente fosse. Quindi il primo step è valutare il proprio livello di allenamento, ma anche quello di salute. Per poter correre non si devono avere problematiche alle articolazioni e si deve poter sopportare senza problemi l’aumento del ritmo cardiaco.

Corsa o camminata, cosa è meglio
Corsa o camminata, cosa è meglio

Se i prerequisiti ci sono tutti, siete degli sportivi e vi state chiedendo se è meglio la corsa o la camminata, la risposta è “dipende”. Fondamentalmente non c’è un’attività migliore di un’altra, a meno che non ci siano degli obiettivi specifici come allenare la resistenza o la velocità, il che richiede necessariamente la corsa. Se però si dovesse stilare una classifica su quale sia l’attività migliore, secondo la scienza vincerebbe la corsa. Questo tipo di attività infatti è più completa a livello muscolare e fa lavorare di più cuore e polmoni. Non è necessario però correre a perdifiato: da una camminata veloce si può facilmente passare a una corsetta leggera per notare subito i benefici.

Impostazioni privacy