%26%238220%3BLa+mela+non+cresce+lontano+dall%26%238217%3Balbero%26%238221%3B.+I+figli+ereditano+il+carattere+dei+genitori%3F+La+scienza+lo+spiega
lafuriaumanait
/2024/05/la-mela-non-cresce-lontano-dallalbero-i-figli-ereditano-il-carattere-dei-genitori-la-scienza-lo-spiega/amp/
Curiosità

“La mela non cresce lontano dall’albero”. I figli ereditano il carattere dei genitori? La scienza lo spiega

Published by
Emanuele De Angelis

Quando si dice “Tale padre, tale figlio” non è sempre vero. La scienza spiega se i figli ereditano il carattere dei genitori.

Eredità figli – Lafuriaumana.it

Uno studio condotto dal dipartimento di neuropsichiatria dell’Università di Edimburgo, dal titolo “Tale padre, tale figlio? È da ripensare, le persone ereditano sorprendentemente poco della loro personalità dai genitori” sostiene che il modo di dire sia infondato. A coordinare le ricerche è stato il docente di psicologia dell’Università Renè Mottus. La ricerca dev’essere ancora sottoposta a una revisione peer to peer, e parzialmente pubblicato sulle pagine del The Guardian. Nel frattempo analizziamo quello che abbiamo sulla ricerca.

“Tale padre, tale figlio”: vero o falso?

Gli studiosi hanno intervistato 1000 coppie formate da un genitore e dal figlio, lo scopo era quello di trovare una correlazione tra il temperamento del genitore e quello del bambino. Lo studio ha voluto comprendere se i bambini avessero ereditato quelli che in psicologia vengono chiamati i big five. Si tratta dei 5 tratti della personalità più spiccati in ogni individuo, ovvero l’apertura mentale, l’affidabilità, la gradevolezza e la stabilità emotiva. A quanto pare la probabilità che il piccolo erediti dal genitore una di queste caratteristiche, non è tanto più alta, che quella che erediti le stesse da un amico o da un conoscente.

Uno studio attendibile?

Figli e genitori – Lafuriaumana.it

Lo studio è stato contestato da Robert Plomin, genetista inglese, che alle pagine del The Guardian lo ha definito lungo e ricco di iperboli. Questo perché lo studioso in passato ha scritto un testo dove sosteneva che i geni ereditati dai bambini sia alla base della loro personalità. Plomin ha contestato la nuova tecnica introdotta dallo studio perché ha preso in considerazione il parere degli altri sulla personalità dei 1000 partecipanti, non ritenendola scientificamente corretta. Anche la psicologa Jennifer Cawley, sempre alle pagine del The Guardian, che ha spiegato quanto ognuno di noi non mostri a pieno la propria personalità agli altri, ma l’adatti ad ogni singolo contesto.

Anche se la psicologa non concorda nel dire che i figli erediteranno per forza il carattere dei genitori, dal momento che ad incidere sulla personalità di ognuno sono tantissimi fattori. Per esempio esistono persone che decidono volutamente di non imitare la personalità dei genitori, confermando anche la tesi dello studio, non è per forza vero il detto “Tale padre, tale figlio”. Molto probabilmente il risultato sta un po’ in mezzo a questa ricerca. Quindi non resta che aspettare la revisione per averne la conferma.

 

Emanuele De Angelis

Recent Posts

Schumacher, l’annuncio che devasta i tifosi: porte chiuse in faccia

Porte chiuse in faccia a Michael Schumacher, l'annuncio che devasta i tifosi arriva come un…

3 ore ago

Dieta della pizza, il trend che fa impazzire il mondo dei vip: 7 Kg in soli 30 giorni

La dieta della pizza è il nuovo trend che fa impazzire le stars. Lo sai…

5 ore ago

Controlli importarti sul Modello 730, evita errori: le conseguenze potrebbero sorprendenti

seguendo controlli accurati e approfonditi sul Modello 730, è possibile evitare errori che, se trascurati,…

7 ore ago

Italiani a rischio povertà assoluta secondo questo rapporto: quadro drammatico

Secondo quanto evidenziato da questo rapporto, il quadro emerge in maniera drammatica, con un numero…

11 ore ago

Hamilton nella bufera, l’attacco è durissimo: esplode il caos ad Imola

Grande attesa per il Gran Premio di Imola che si disputerà in questo weekend. Intanto…

13 ore ago

Bonus 2 giugno, novità che allieta gli italiani: fai così e te lo ritrovi in busta paga

Ecco il bonus 2 giugno che finalmente allieta tutti gli italiani. Per averlo basta fare…

17 ore ago