Attenzione quando ascolti musica in auto, rischi una multa salatissima: quali sono i limiti previsti dalla legge

Clarissa Missarelli

Ami sfrecciare in macchina con la musica a tutto volume? Forse dovresti smetterla: ecco che cosa rischi e quanto potresti essere multato.

I piccoli piaceri della vita sono tanti e accessibili a tutti noi: un bicchiere di vino con gli amici, una risata in compagnia, un bel film o un libro, una passeggiata nella natura e un bel viaggio in macchina con la nostra musica preferita a tutto volume. Che si tratti di un viaggio in compagnia in cui poter cantare insieme le canzoni del momento, oppure un ritaglio di tempo per stare con i propri pensieri e la propria playlist, ascoltare musica in macchina è una passione di tantissimi.

musica in auto: rischi una multa?
Puoi ascoltare la musica in macchina? Sì, ma a queste condizioni – LaFuriaumana.it

Ma siamo sicuri che sia giusto farlo? Forse non sapevate che state rischiando una multa salatissima con questa abitudine apparentemente innocente e che tutti noi facciamo. La legge, infatti, delimita limiti molto netti e precisi per quanto riguarda questa pratica: ecco tutto quello che devi sapere per evitare di sborsare quantità di denaro assurde.

Se ascolti musica in auto rischi una multa? Ecco che cosa devi sapere

Vi sono naturalmente dei limiti a questa pratica, che non è illegale o contraria al codice della strada di per sé. Ascoltare la radio o le vostre playlist preferite mentre vi trovate in auto è qualcosa che potete fare senza particolari problemi, ma tutto si complica e diventa pericoloso quando ci troviamo nella questione del volume della vostra musica. È qui, infatti, che vi sono delle limitazioni che, se violate, portano ad una multa anche piuttosto salata.

musica in auto: rischi una multa?
Quando e come puoi ascoltare musica in auto – LaFuriaumana.it

Naturalmente questo non è un modo per infastidirvi o spillarvi soldi inutilmente, ma si tratta, come sempre, di sicurezza: la vostra e di tutti gli altri veicoli che occupano la strada in quel momento e che voi potreste mettere in pericolo. I rumori molesti durante la guida sono vietati dall’articolo 155 del codice della strada e una radio ad un volume troppo alto, potrebbe facilmente rientrare in questa categoria.

Questo sia per evitare che voi vi distraiate o che causiate la distrazione di altre persone, sia per evitare di coprire gli altri segnali acustici importanti come un clacson segnalatore, il fischietto di un vigile o il segnale di un passaggio a livello. Il volume non deve superare i 60 db e la multa, per aver superato questo limite, può andare dai 42 euro fino a oltre 170 euro.

Gestione cookie