Legge 104 ed acquisto auto: tanti soldi da prendere subito con le leggi aggiornate

Antonia Festa

I possessori di Legge 104 possono accedere ad una serie di agevolazioni per l’acquisto e la riparazione dei veicoli. Che requisiti servono?

La Legge 104 assicura diversi benefici economici per i disabili (anche non gravi) che possiedono un’auto e per i loro familiari. Vediamo tutti questi benefici nello specifico in modo da fare maggiore chiarezza.

legge 104 iva 4% detrazione 19% esenzione bollo auto
Quali agevolazioni riserva la Legge 104? – Lafuriaumana.it

I vantaggi spettano ai soggetti:

  • con ridotte o impedite capacità motorie;
  • colpiti da handicap fisico o mentale che legittima l’erogazione dell’indennità di accompagnamento;
  • con gravi limitazioni della capacità di deambulazione o affetti da pluri-amputazioni.

Ma cosa possono ottenere i titolari di Legge 104? Scopriamo cosa stabilisce la normativa.

Pioggia di benefici per l’acquisto di auto, gli sconti sono straordinari

I beneficiari possono usufruire dell’IVA agevolata al 4% (anziché quella ordinaria al 22%) sul costo dell’auto. Non è previsto un prezzo limite, ma il veicolo deve possedere specifiche caratteristiche. Deve avere una cilindrata non superiore a 2.000 cc, se a benzina, oppure a 2.800 cc, se a diesel.

benefici veicoli legge 104
A chi spettano i vantaggi della Legge 104? – Lafuriaumana.it

L’agevolazione dell’IVA al 4%, inoltre, si applica anche sugli eventuali adattamenti, necessari per consentire l’utilizzo del mezzo da parte del disabile e sulle spese di riparazione. È, inoltre, consentita la detrazione IRPEF al 19% sulle spese per l’acquisto e la riparazione di autovetture, entro ad una soglia massima di 18.075,99 euro.

Le vetture acquistate con i vantaggi della Legge 104 permettono l’esenzione dal pagamento del bollo auto, nel caso in cui siano intestate al disabile o a un suo familiare che lo ha fiscalmente a carico. Il beneficio dell’esenzione, inoltre, si applica anche al versamento delle imposte di trascrizione per la registrazione dei passaggi di proprietà presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

La richiesta per l’esonero va presentata entro 90 giorni dalla data di scadenza dell’imposta e, una volta accolta, l’agevolazione continuerà automaticamente anche per gli anni successivi. Per usufruire dei vantaggi appena elencati, è necessario presentare una specifica documentazione, vediamo quale.

Per ottenere gli sconti sulle auto, i titolari di Legge 104 devono presentare il verbale di accertamento della disabilità, rilasciato dalla Commissione medica ASL, attestante lo stato di handicap.

In caso di acquisto, il venditore è obbligato ad emettere la fattura, specificando che si tratta di un’operazione effettuata fruendo dei benefici. Deve, inoltre, comunicare all’Agenzia delle Entrate la data della vendita, la targa dell’auto acquistata e i dati anagrafici dell’acquirente. La normativa, infine, prevede dei limiti temporali a tali agevolazioni. È possibile utilizzarle solo una svolta ogni 4 anni.

Solo nell’ipotesi di furto o di demolizione e cancellazione dal registro PRA è consentito comprare una nuova auto con la 104 anche se non sono trascorsi 4 anni dal vecchio acquisto.

Gestione cookie