Psoriasi, come comportarsi in estate? Così si evita ogni problema

Daniela De Pisapia

Se soffri di psoriasi, allora devi assolutamente seguire le regole per non peggiorare la situazione della tua pelle in estate.

Chi ha la pelle sensibile che è soggetta a screpolarsi per motivi genetici legati a patologie infiammatorie, durante i mesi estivi deve fare ancora più attenzione e proteggere la propria cute.

come gestire la pelle con psoriasi
Come curare la psoriasi in estate – LaFuriaumana.it

La psoriasi in estate migliora grazie allo iodio e al mare ma se si commettono degli errori purtroppo può anche peggiorare. Ecco come prendersi cura correttamente della propria pelle ed evitare comportamenti rischiosi per la salute.

Psoriasi, cosa fare in estate per prendersi cura correttamente della propria pelle

La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica recidivante, e genetica, che è legata a un deficit del sistema immunitario. Si manifesta con arrossamenti localizzati della pelle, che diventa secca irritata, e assume dei colori rossi o grigiastri. La cute di chi ne soffre spesso da luogo a bruciore e irritazioni, per questo motivo non può essere trascurata, specialmente in estate.

come curare la psoriasi in estate
Come gestire la pelle con psoriasi al mare – LaFuriaumana.it

La psoriasi in genere è caratterizzata da pelle a chiazze, con zone più sensibili rispetto al resto dell’epidermide, ed è per questo che non ci si può assolutamente esporre al sole senza protezione, inoltre occorre evitare di infiammare la pelle con depilazioni aggressive e, bisogna continuare a seguire la cura farmacologica, che sia per uso topico o orale prescritta dal proprio medico curante, e non bisogna sospendere l’assunzione dei medicinali indicati dal dermatologo. Ma non solo, ecco come comportarsi in estate se si ha la psoriasi:

  • Ridurre al massimo il consumo di cibi ricchi di spezie, uova, grassi e dolci e alcolici.
  • Scegliere abiti traspiranti e non troppo stretti.
  • Evitare di strofinare la pelle per asciugarsi.
  • Idratarsi a sufficienza, usando la crema per il corpo specifica e utilizzando sempre detergenti emollienti e delicati, e senza profumazioni eccessive.
  • Se si viene punti dagli insetti non bisogna grattarsi, perché questo peggiorerebbe la situazione.
  • Inoltre non bisogna mai applicare lozioni di cui non si conoscono gli ingredienti. Se ad esempio vi sottoponete a un massaggio con degli oli che non sono i prodotti con cui siete abituati a prendervi cura della vostra pelle con psoriasi, dovete provvedere a sciacquarvi subito dopo il trattamento.
  • Subito dopo essere stati in spiaggia, lavatevi con abbondante acqua corrente per evitare di lasciare residui di sabbia sulla pelle. 

Se si seguono queste poche semplici ma preziose regole si può trascorrere un’estate all’insegna della salute senza peggiorare le condizioni della propria pelle, nonostante la psoriasi sia recidivante.

Gestione cookie