Scottature, non basta la crema per proteggersi dal sole: anche gli occhi sono in pericolo

Lucia Guerra

Credi che al mare basti solo la crema solare per proteggersi da sole? Anche gli occhi sono in pericolo: ecco perché!

L’estate è iniziata ormai da un pezzo e sempre più persone hanno ben deciso di trascorrere i propri weekend al mare, rilassandosi e staccando un po’ la spina da quella che è la routine quotidiana. Ovviamente più ci addentriamo verso l’epicentro dell’estate, ovvero il mese di agosto, più la presenza di persone sulla spiaggia aumenterà sempre di più. Sappiamo bene che prima di andare al mare dobbiamo preparare la cosiddetta ‘borsa da mare’ e mettere al suo interno tutto ciò che di necessario vi è.

occhi pericolo mare
Gli occhi possono essere in pericolo al mare se non protetti – Lafuriaumana.it

La prima cosa da inserire in questa borsa è sicuramente la crema solare, in modo da evitare le scottature alla pelle. Ma sapevate che in realtà anche gli occhi andrebbero protetti? Vediamo in che modo e soprattutto perché.

Se decidi di andare al mare, non utilizzare solo la crema solare: proteggi anche gli occhi

In ogni borsa mare che si rispetti non può mai ed in alcun modo mancare la crema solare. Che sia di alta o bassa protezione, quest’ultima è indispensabile affinché ci riesca a proteggere dai raggi solari. Sappiamo bene che il sole fa bene alla nostra pelle, la rende luminosa e soprattutto aumenta la vitamina D, aiuta le ossa a rinforzarsi e a crescere in modo salutare. Al contempo però non tutti i suoi raggi sono perfetti per la nostra salute: dobbiamo per questo proteggerci, per evitare che ci scottiamo o bruciamo o, nel peggiore dei casi, si possano sviluppare sulla nostra pelle dei melanomi.

attenzione occhi mare
Come prestare attenzione agli occhi al mare – Lafuriaumana.it

Ma oltre a proteggere la nostra pelle dai raggi solari, dobbiamo anche proteggere gli occhi. Ci avete mai pensato? Vediamo cosa accade se non prendiamo le giuste precauzioni.

Gli occhi sono forse la parte del corpo più sensibile che possediamo, a cui non sempre prestiamo la giusta attenzione e le giuste cure. Ebbene, quest’ultimi, soprattutto al mare vanno protetti dai raggi solari. Quante volte ci siamo sdraiati sul lettino, prendendo il sole, con in mano il cellulare? Questo costituisce uno dei più grandi errori mai commessi! Il vetro del cellulare riflette i raggi solari che vanno direttamente sul nostro occhio, andando a rovinare la macula, che è la parte al centro della retina. Anche fare dei selfie, con la luce puntata in faccia, è davvero pericoloso!

I sintomi di questa reazione potrebbero essere secchezza, rossore e soprattutto senso di annebbiamento. Per evitare che ci siano gravi conseguenze, è bene indossare sempre gli occhiali quando si va al mare: non avremo più disagi e potremo restare tranquilli ad abbronzarci al sole.

Gestione cookie