Attenzione alle lenti a contatto al mare: segui subito le nuove raccomandazioni dei medici

Lucia Guerra

Vuoi indossare le lenti a contatto al mare? Segui queste nuove raccomandazioni dei medici ed eviterai danni!

Avere la possibilità di indossare le lenti a contatto è davvero una manna dal cielo. Per chi ha diverse gradazioni in meno ad entrambi gli occhi, non sempre la scelta degli occhiali da vista sembra essere quella giusta. Possono infatti dare molto fastidio, tra il sudore e il caldo intensissimo che di solito c’è ogni estate. Ecco quindi che si ricorre alle lenti a contatto.

lenti a contatto mare
Il parere dei medici sulle lenti a contatto al mare – Lafuriaumana.it

Ma la domanda che tutti si pongono è “possono essere indossate anche al mare?“. Ebbene, una domanda molto comune a cui diversi medici e specialisti nel settore oculistico hanno deciso di rispondere. Vediamo insieme di seguito le loro raccomandazioni per affrontare quest’estate con leggerezza.

Se decidi di indossare le lenti a contatto al mare, segui questi consigli o per te sarà la fine

Chi soffre di miopia, astigmatismo o altre forme di disturbi alla vista, sa bene cosa voglia dire non riuscire a vedere nulla senza occhiali. Gli occhiali sono la nostra finestra sul mondo, con la quale riusciamo a vedere i colori, gli oggetti e soprattutto le persone da lontano. Ma, come abbiamo detto precedentemente, spesso gli occhiali possono risultare particolarmente fastidiosi. Ecco che quindi si opta per una scelta perfetta: le lenti a contatto.

indicazioni lenti a contatto mare
Prendete queste precauzioni se andate al mare con le lenti a contatto – Lafuriaumana.it

Quest’ultime risultano essere perfette da indossare anche al mare, perché ci consentono di vedere tutto ciò che c’è intorno, ma ci sono delle accortezze a cui bisogna fare attenzione quando si decide di andare in vacanza e le vediamo di seguito.

Tra le raccomandazioni dei medici circa le lenti a contatto, troviamo le seguenti:

  • Attenzione all’acqua: la prima cosa a cui fare attenzione quando andiamo al mare con le lentine è l’acqua. Come sappiamo, che sia di mare o di piscina, quest’ultima ha con sé tantissimi microbatteri che possono entrare in contatto con noi. E se al nostro corpo non fanno nulla, lo stesso discorso purtroppo non vale per i nostri occhi, ancora di più se indossiamo le lenti a contatto. Pertanto è consigliato utilizzare quelle giornaliere, che possono così essere gettate dopo ogni tuffo e soprattutto cambiate con altre nuove.
  • Protezione solare: un altro aspetto a cui prestare attenzione è sicuramente l’utilizzo della protezione solare. Quest’ultima deve essere applicata con cautela e soprattutto bisogna fare molta attenzione a non farla penetrare per sbaglio nei nostri occhi. Nel caso dovesse succedere, togliere immediatamente le lenti a contatto e sciacquare con tanta cura.
  • Attenzione alla sabbia: può capitare che, senza volerlo, ci si ritrova a dover affrontare la sabbia. Magari una giornata abbastanza ventosa potrebbe far alzare diversi granelli che, volando, arrivano ad entrare nei nostri occhi. Ebbene, in quel caso bisognerà togliere le lenti a contatto (laddove fosse possibile) e sciacquare gli occhi. In caso contrario invece optare per gocce reidratanti che calmano gli occhi e umidificano le lentine.
Impostazioni privacy