Bonus mille euro per ogni figlio: chiedi subito il forte aiuto cumulabile con AU

Simona Contaldi

Dopo tante batoste, è in arrivo il momento per godere e richiedere il bonus da mille euro per ogni figlio: cerchiamo di scoprire di più

Ebbene sì, dopo tanta attesa e soprattutto dopo non poca turbolenza da quando abbiamo messo piede in questo nuovo anno ricco di novità e cambiamenti, è finalmente arrivato il momento di parlare di una più che piacevole notizia.

mille euro per figlio
Bonus mille euro per ogni figlio – Lafuriaumana

Stiamo parlando della possibilità di richiedere il bonus che potrebbe dare la gioia a tutti i genitori di ricevere ben mille euro per ognuno dei figli a carico.

Nello specifico, questa ghiottissima agevolazione è destinata proprio a tutti coloro che sono genitori o ancora esercenti della potestà parentale, e che soprattutto soddisfanno alcuni specifici requisiti per essere considerati idonei. Per scoprire di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Figlio, in arrivo il bonus da mille euro

Ma cerchiamo, come prima cosa, di scoprire quali sono i requisiti da dover rispettare per poter essere considerati idonei a questo ghiottissimo bonus: innanzitutto bisogna avere la cittadinanza italiana o ancora comunitaria e soprattutto non bisogna sottovalutare la componente economica. Per essere presi in considerazione, infatti, il proprio ISEE non deve superare i tremila euro. Arriviamo adesso pure ai limiti un po’ più spinosi e in un certo senso limitanti: l’agevolazione in questione, infatti, non riguarda tutti i genitori sul territorio italiana, ma solo coloro che fanno parte della Regione Sicilia.

mille euro per figlio
Bonus mille euro per ogni figlio – Lafuriaumana

Proprio per questo motivo, per ottenere il bonus elargito dall’Amministrazione comunale di Catania, è necessario avere residenza nel territorio siciliano al momento del parto o ancora dell’adozione, ma anche che il bambino in questione che potrebbe permetterci di ricevere i mille euro sia nato nel territorio in questione. Arriviamo adesso alle questioni più organizzative: per poter godere di questa agevolazione, è necessario presentare una domanda e rispettare dei specifici termini.

Per i bambini nati nel primo trimestre la scadenza è del 15 settembre, mentre nel secondo trimestre la scadenza è dal 27 ottobre fino al 31 dicembre. Per finire, ecco di cosa avete bisogno per poter fare domanda e sperare di essere considerati idonei alla ricezione del bonus da mille euro: insieme alla domanda, infatti, dovete presentare anche alcuni specifici documenti come una fotocopia del documento di riconoscimento valido, un attestato del vostro indicatore SIEE e per finire, lì dove necessario, una copia del provvedimento di adozione.

Gestione cookie