Cavo del freno a mano: se non fai questo banale controllo corri rischi pesanti

Pasquale Conte

Fate sempre questo veloce controllo al cavo del freno a mano. Altrimenti rischiate grosso, ci sono conseguenze molto pesanti

La manutenzione della propria automobile è uno degli aspetti più importanti e dei quali dovreste sempre tenere conto. In particolare ora che le ferie sono arrivate e potreste ritrovarvi a dover viaggiare diverse ore per raggiungere le vostre mete dei sogni. È sempre consigliabile effettuare un check up dal meccanico con un tagliando, così da evitare ogni tipo di rischio e arrivare a destinazione sani e salvi.

Come e quando controllare il cavo del freno a mano
Perché bisogna controllare il cavo del freno a mano – Lafuriaumana.it

Oltre ai controlli canonici come l’olio motore e l’acqua dei tergicristalli, ci sono altri aspetti a cui solitamente non si dà troppo peso ma che potrebbero portare a pesanti conseguenze se il tutto non funziona nel modo giusto. Avete mai pensato di dare un’occhiata al cavo del freno a mano? Ecco cosa dovete fare, si tratta di un check molto veloce che vi ruberà solo qualche minuto del vostro tempo.

Ecco perché bisogna controllare il cavo del freno a mano

Il freno a mano è una delle componenti in assoluto più importanti della propria auto. Va utilizzato in particolare quando si deve parcheggiare in salita o in discesa, così da essere sicuri che il veicolo rimanga fermo e mobile nonostante il terreno sia in pendenza. Può però capitare che questa componente si rompa, ecco perché è bene applicare sempre la giusta manutenzione.

Cavo del freno a mano, quando effettuare i controlli - Lafuriaumana.it
Cavo del freno a mano, quando effettuare i controlli – Lafuriaumana.it

In particolare, è sempre meglio in questi casi dare un’occhiata al cavo del freno a mano e nel caso sostituirlo. Ma come si fa? La prima cosa è ovviamente comprare un nuovo cavo presso un negozio specializzato di ricambi auto. A questo punto, dovete rimuovere con delicatezza il cavo rotto e poi installare quello nuovo, seguendo la procedura inversa rispetto a quella che avete applicato per rimuovere l’elemento rovinato. 

Fatto ciò, mettete in moto l’auto e fate qualche giro di prova, andando in strade che siano in pendenza. Dopo aver raggiunto questo luogo, spegnete il motore e tirate il freno a mano. L’auto deve rimanere completamente ferma e stabile, altrimenti dovrete smontare il cavo e provare a reinserirlo. Se anche dopo una seconda installazione non funziona, è bene rivolgersi ad un esperto che possa lavorare al posto vostro. In generale i costi sono molto esigui. Per l’acquisto di un nuovo cavo si parla di una cifra che va dai 10 ai 20 euro al massimo.

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