C’è un orario preciso in cui devi smettere di mangiare: se vai oltre lo fai a tuo rischio e pericolo

Danila Franzone

Scopri qual è l’ora oltre la quale dovresti assolutamente evitare di mangiare. Farlo può avere effetti negativi sull’organismo.

Ognuno di noi ha degli orari più o meno fissi in cui è solito alzarsi, fare colazione, pranzare e cenare. Questi orari, però, in alcuni casi possono incidere sullo stato di salute. Entriamo più a fondo nella questione.

ora oltre la quale non mangiare
qual è l’ora oltre la quale non mangiare più- Lafuriaumana.it

Se si tratta di alimentazione, ad esempio, sempre più studi hanno dimostrato che esiste un’ora oltre la quale sarebbe meglio evitare di mangiare. Il rischio (oltre a quello di rallentare un’eventuale dieta) è infatti quello di affaticare l’organismo e compromettere il lavoro che svolge durante la notte.

A che ora dovresti assolutamente smettere di mangiare

Sebbene le regole per una sana alimentazione siano spesso tante e fuorvianti, ne esiste una che riesce a mettere più o meno tutti d’accordo e che riguarda l’ora in cui si dovrebbe smettere di mangiare. Indipendentemente dall’entità della cena o dalla qualità dei suoi alimenti (cosa che andrebbe comunque considerata) sembra infatti che ogni pasto serale dovrebbe concludersi sempre entro le 21:00. Dopo quest’ora, infatti, cambia tutto. E, a meno di non svolgere turni notturni o di avere uno stile di vita diverso da quello per il quale ci si alza al mattino presto, è molto importante non consumare più niente oltre quest’orario.

ora oltre la quale non mangiare
qual è l’ora oltre la quale non mangiare più – Lafuriaumana.it

Il motivo è dato dal lavoro che l’organismo svolge durante la notte e che comporta tutto un processo di disintossicazione per il quale servono diverse ore. Se si mangia tardi si finisce con l’accorciare il range di tempo che si ha a disposizione e ciò può portare ad affaticare l’organismo. A portare ancora una volta alla ribalta questa notizia è stata un’indagine svolta presso il King’s College di Londra. In particolar modo, sembra che dopo le 21:00 non si dovrebbero mai consumare snack. Ciò dipende dal fatto che si avrebbe una risposta allo zucchero peggiore di quella che si otterrebbe durante il giorno.

Certo, un’eccezione di tanto in tanto (specie se nel week end si mangia più tardi ma ci si alza anche ad orari posticipati) si può sempre fare. Per una vita sana ed un organismo in grado di lavorare sempre al meglio, però, la regola dovrebbe essere appunto quella di cenare sempre entro le 21:00. E, sopratutto, di non fare spuntini notturni. Quanto al cosa mangiare, è ormai risaputo che sebbene non sia giusto eliminare del tutto i carboidrati dalla dieta, per vivere bene occorre mangiare in modo bilanciato e sano. E tutto prediligendo quindi cereali integrali, verdura, frutta, proteine magre e grassi buoni. Il tutto se nei giusti orari, sarà ancora più performante.

Gestione cookie