Come verificare il valore reale di un Buono Fruttifero Postale senza recarsi all’Ufficio Postale

Valentina Trogu

Vi riveleremo come verificare il valore del vostro Buono Fruttifero Postale comodamente da casa, senza dovervi recare presso un Ufficio di Poste Italiane.

Sempre più italiani scelgono di investire nei Buoni Fruttiferi di Poste Italiane. In questo modo tutelano i risparmi mentre vedono crescerli nel tempo. Poste propone ai cittadini una soluzione di investimento priva di rischi e adatta ai piccoli risparmiatori. Permette di assicurare il capitale e di ottenere al termine del contratto gli interessi sulla somma versata.

come scoprire il valore dei Buoni Fruttiferi
Come scoprire il valore dei Buoni Fruttiferi – Lafuriaumana.it

I Buoni Postali, inoltre, non hanno costi di sottoscrizione e godono della tassazione agevolata del 12,50%. Sono garantiti dallo Stato Italiano e prevedono che si possa richiedere il rimborso del capitale investito in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione.

L’azienda italiana propone diverse tipologie di Buoni che si diversificano per il rendimento e la durata. Ogni cliente potrà scegliere il prodotto che reputa più conveniente in base alle proprie esigenze. Se intende investire nel breve-medio termine, ad esempio, potrà puntare sul Buono 3 anni Plus con rendimento annuo lordo alla scadenza del 2,00%. Chi vuole grossi guadagni può indirizzare l’attenzione verso il Buono per i minori. Intestando il prodotto ad un bimbo molto piccolo si potrà raddoppiare la somma investita al compimento dei 18 anni.

Come conoscere il valore reale del Buono Fruttifero

Sul portale di Poste Italiane è presente un’intera sezione dedicata ai Buoni Fruttiferi. Si possono scoprire tutti i prodotti e le caratteristiche più importanti nonché procedere con una simulazione per conoscere il valore del Buono alla scadenza. Basterà cliccare sul Buono di interesse, cliccare su “Simula” e scegliere l’opzione “Vorrei acquistare un Buono” oppure “Vorrei acquistare un Buono Minori”.

Buoni Fruttiferi quanto valgono
Il valore del Buono oggi – Lafuriaumana.it

In più c’è l’opzione che permette a chi ha già sottoscritto un Buono di verificare il valore del proprio prodotto. Basterà cliccare su “Vorrei conoscere il valore del mio Buono” per calcolare quanto vale oggi. Si dovranno inserire alcuni dati ossia la data di sottoscrizione, la valuta, il valore nominale, la tipologia, la data di rimborso e il sistema riporterà il valore del Buono.

Facciamo un esempio, Vogliamo sapere quanto vale il BFP 3×6 sottoscritto nel mese di maggio 2018, con valore nominale di 1.500 euro inserendo come data di rimborso domani, 23 agosto 2023. Si recupereranno 1.511,85 euro quando aspettando la naturale scadenza – maggio 2024 – se ne otterrebbero 1.580,74 euro.

Il simulatore riporterà una tabella in cui il calcolo è spiegato nei dettagli che si può anche scaricare. Sarà facile, così, sapere qual è il valore odierno del Buono Fruttifero sottoscritto in precedenza e quale sarà la differenza di guadagno attendendo la scadenza naturale del prodotto.

Gestione cookie