Il silenzio ha un suono? Il recente esperimento è sorprendente

Fabiana Coppola

Sapevate che il silenzio ha un suono? Può sembrare assurdo, ma secondo uno studio pare proprio che sia così: ecco perché.

Un esperimento ha messo in discussione una delle più assolute certezze: anche il silenzio ha un suono. Un team di ricercatori sostiene di aver dimostrato come il nostro cervello possa interpretare l’assenza di suono proprio come se fosse un suono: insomma il silenzio non esiste!

silenzio ha un suono ecco quale
Il silenzio ha un suono? – Lafuriaumana.it

Il silenzio emette un suono che non avremmo mai pensato esistesse e così una delle più incredibili realtà è stata confutata. Attraverso alcune illusioni uditive alcuni ricercatori hanno scoperto come il cervello sia in grado di percepire l’assenza del suono. Il modo in cui elabora il silenzio però è sorprendente ovvero proprio come se fosse un vero e proprio suono: ecco cosa hanno scoperto.

Il silenzio ha un suono e il cervello lo sente per davvero: l’esperimento sorprendente

Se fino ad oggi abbiamo utilizzato l’espressione “suono del silenzio” in modo poetico, da ora dobbiamo farci una ragione: il silenzio ha un suono per davvero. Attraverso alcuni esperimenti infatti i ricercatori hanno dimostrato le illusioni uditive ovvero il modo in cui il cervello percepisce il silenzio come se fosse un suono. Nel dettaglio questa non è solo una deduzione ovvero non c’è suono quindi è silenzio, ma si sente un vero e proprio rumore. Un esperimento che ha del sorprendente e che suggerisce che anche nel niente si sente qualcosa. Di fatto non esisterebbe un vero e proprio silenzio.

silenzio ha un suono ecco quale
Il recente esperimento è sorprendente-Lafuriaumana.it

Un team di ricercatori della Johns Hopkins University si è interrogato sulle “assenze” piuttosto che sulle presenze e ne ha dedotto che non esiste il silenzio. gli studiosi hanno sottoposto circa mille persone a illusioni acustiche, per constatare se il cervello, e come, percepisce il silenzio ovvero la mancanza di suono. In pratica le persone hanno prima ascoltato un silenzio continuo e poi due silenzi intervallati da una pausa. Alla fine dell’esperimento, così come avviene per il suono, i soggetti hanno dichiarato di sentire lo stesso risultato, quindi di fatto di sentire il silenzio.

Secondo gli scienziati il risultato è questo: il cervello impegna meccanismi simili per elaborare sia il suono che il silenzio in pratica è capace di sentire il silenzio. Per i dati elaborati da questa ricerca in pratica il cervello ha una percezione delle assenze attraverso l’utilizzo di altri sensi, in questo modo è capace di individuare i silenzi non preceduti da suoni come se fossero dei suoni.

Gestione cookie