In vacanza a Palermo | Non puoi non assaggiare questi piatti: la lista

Rinaldo Ricci

Dai famosissimi cannoli siciliani ad un primo di anelletti al forno, ecco quali sono le cose da mangiare assolutamente se sei in vacanza a Palermo!

Palermo è senza dubbio una delle mete più gettonate dell’estate sia dagli italiani che dai turisti di tutto il mondo. Se anche tu stai organizzando una vacanza con la tua famiglia o con i tuoi amici per quest’ultimo mese d’estate, non puoi non scoprire i piatti tipici da assaggiare sul posto.

cosa mangiare a Palermo
cosa mangiare a Palermo – la furia umana.it

Nominata come Capitale Europea dello Street Food, Palermo vanta tantissime ricette tipiche del posto, dai dolci fino ad arrivare ai secondi piatti.

Dallo street food ai piatti tipici, cosa mangiare a Palermo

Cosa mangiare durante la tua vacanza in Sicilia? Se ti trovi a Palermo non perdere l’elenco delle cose da mangiare assolutamente!

cosa mangiare a Palermo
cose da mangiare a Palermo – lafuria umana.it

 

Cannolo siciliano

Partiamo proprio con i dolci tipici di Palermo e di tutta la sua isola: i cannoli siciliani. Una cialda fritta con un ripieno da leccarsi i baffi, una deliziosa crema di ricotta farcita con pistacchi, gocce di cioccolato e canditi. Puoi trovarla di tantissimi gusti, uno più buono dell’altro!

Cassata siciliana

La trovi specialmente durante i periodi di festa, la cassata siciliana è un dolce caratterizzato da una base di ricotta zuccherata, pan di spagna, pasta reale e frutta candita.

Stigghiola 

Uno degli street food più diffusi specialmente durante le feste o le sagre di paese, la stigghiola è un piatto di origine antica composto da budella di agnello o capretto cotte sulla brace. Un piatto deciso e dal gusto particolare.

Pani ca Mìevusa

Rimanendo sempre in tema street food il Pani ca Mìevusa non è che un classico pane con semi di sesamo ripieno di milza di vitello bollita. A volte viene farcito anche con caciocavallo e ricotta salata.

Pane panelle e crocché

Dai chioschi ai locali più antichi, questo è uno degli street food più conosciuti e diffusi a Palermo. Si tratta di un panino ripieno di frittelle, ovvero le cosiddette panelle, realizzate con farina di ceci e prezzemolo tritato, e crocchette di patate.

Pizza Sfincione

Morbida come una spugna, questa tipologia di pizza viene fritta e gustata sia nei migliori locali che come cibo di strada. Puoi trovarla farcita in tantissimi modi, uno dei condimenti più diffusi è composto da cipolla, sarde salate e formaggio.

Rascatura

Lo street food è molto vario e soprattutto anche originale: la rascatura nasce dai rimasugli delle crocché e delle panelle.

Arancine e rosticceria varia 

Se sei a Palermo il primo street food in assoluto da provare sono le arancine. Le classiche sono ripiene di ragù, ma puoi trovarle farcite con burro, mozzarella e prosciutto o tantissime altre varianti, dalle più semplici alle più elaborate.

Mussu, Quarume e Frittola 

Realizzate con cartilagini delle zampe e del muso del bovino, per evitare gli sprechi i palermitani hanno dato vita a tantissime ricette originali e dai sapori decisi. Vengono fritte e condite con limone e sale.

Cotoletta alla Palermitana

Chiuso il capitolo street food passiamo ai piatti tipici da gustare nei migliori ristoranti del posto. La cotoletta è una di quelle ricette da non farsi scappare. Puoi gustarla al forno o alla griglia, la carne viene condita con pecorino, aglio, prezzemolo ed erba cipollina.

Anelletti al forno

Caciocavallo, primo sale e un buon ragù fatto in casa, gli anelletti al forno sono uno dei primi piatti più buoni da assaggiare assolutamente!

Pasta con le sarde

Dopo gli anelletti c’è la famosissima pasta con le sarde. Un piatto semplice ma di una bontà unica, la pasta viene condita con sarde fresche e finocchietto selvatico.

Pasta C’anciova e Muddica

Mollica e acciughe danno vita a un condimento per un primo piatto da leccarsi i baffi. Non puoi non assaggiare uno dei piatti tipici palermitani più buoni!

Sarde a beccafico

Sarde ripiene di uvetta, pangrattato e pinoli, vengono proposte come antipasto o come secondo.

Involtini alla palermitana 

Un secondo delizioso e ricco di ingredienti, stiamo parlando dei rotoli di carne di vitello ripieni di pangrattato, erbe, pinoli, uva passa, uova sode e salumi vari.

Impostazioni privacy