Investire 1.000 euro per figli o nipoti: quanto si ritroveranno se fai così

Valentina Trogu

Investire oggi mille euro per un figlio o un nipote significa impacchettare un ricco regalo da scartare tra qualche anno.

L’unico modo per accumulare risparmi e salvare i soldi dall’inflazione è investire con saggezza. La parola “investimento” non deve spaventare i piccoli risparmiatori. Ci sono vari modi per investire i soldi. In alcuni casi si dovranno affrontare più rischi di perdita del capitale a fronte della possibilità di ottenere alti guadagni. In altri, invece, si potrà avere la certezza di recuperare il capitale iniziale più l’opportunità di ricevere interessi alla scadenza dell’investimento.

Investire mille euro come fare
Investire mille euro per figli e nipoti – Lafuriaumana.it

Naturalmente meno rischi significa guadagni più bassi ma sapendo dove investire si potranno ottenere ugualmente cifre inaspettate.

Oggi vi suggeriamo l’investimento perfetto per fare un regalo a figli o nipoti che sarà sicuramente gradito nel momento in cui compiranno 18 anni. Bastano mille euro oggi per fare un ricco regalo al raggiungimento della maggiore età. La somma può anche raddoppiare nel corso degli anni. Vi abbiamo incuriosito? Sveliamo, allora, qual è la soluzione perfetta da valutare.

Come investire mille euro per far felici figli e nipoti

L’opzione che suggeriamo oggi è il Buono Fruttifero di Poste Italiane per minori. Parliamo di uno strumento che promette un rendimento massimo del 4,50% e che è garantito dallo Stato Italiano.

Buono per minori investire mille euro
Investire nel Buono Fruttifero – Lafuriaumana.it

I Buoni di Poste Italiane sono in generale tra gli strumenti di investimento preferiti dalle famiglie. Sono sicuri, redditizi, godono della tassazione agevolata e offrono un’ampia scelta. Tra le proposte spicca proprio quella dedicata ai minori. La sottoscrizione di un Buono intestato ad un figlio o nipote può essere effettuata dai genitori, dai nonni, dagli zii ma anche da amici di famiglia.

I rendimenti cresceranno insieme al bambino. Vanno da un minimo del 2,50% in caso di sottoscrizione di un anno e sei mesi ad un massimo del 4,50% per diciotto anni di contratto. Significa che investire mille euro oggi intestando il Buono ad un bimbo molto piccolo (come regalo di battesimo ad esempio) farà recuperare il doppio della cifra tra 18 anni.

Il guadagno è semplice da calcolare andando sul sito di Poste Italiane ed entrando nella sezione dedicata ai Buoni. Basterà simulare il rendimento inserendo la data di nascita del bimbo e l’importo da investire. Ipotizzando mille euro per un nipote nato lo scorso 31 maggio 2023, al compimento dei 18 anni (il 31 maggio 2023) la cifra sarà diventata di 2.043,30 euro.

Il regalo si può sottoscrivere in tutti gli Uffici Postali, online via web o tramite APP BancoPosta se si è titolari di un Libretto Smart.

Gestione cookie