Lo sai che i gatti ci riconoscono? Ecco come fanno

Mariachiara Tavano

Gli amanti dei gatti non sanno che questi adorabili felini sanno in ogni momento in che modo riconoscere i loro padroni. Ecco come

I mici sono tra gli animali domestici più particolari e più unici, potremmo dire speciali. Tutti coloro che almeno una volta nella loro vita hanno sperimentato la convivenza con i gatti, sanno che riuscire a capire questi animaletti è una sfida estremamente complicata da affrontare con il massimo impegno e infinita dedizione tutti i giorni. Si può essere molto felici e molto orgogliosi di vivere con i gatti.

gatti ci riconoscono: come
Come ci riconoscono i gatti? (Lafuriaumana.it)

Noi esseri umani non possiamo fare altro che ammirare questi micetti e restare ammaliati e incantati dalla loro autonomia, indipendenza, dalla loro capacità di intuire in anticipo e senza che nessuno glielo indichi tutto quello che devono fare e che ci si aspetta da loro.

Però, a contraltare, per vivere al meglio con i gattini, bisogna anche intraprendere un vero e proprio studio su tutte quelle che sono le loro peculiari caratteristiche, perché se noi li sappiamo comprendere al meglio, sarà molto più facile abituarci a loro e per loro affezionarsi a noi. Quali sono dunque gli innumerevoli misteri dei felini, non ci è dato scoprirlo fino in fondo, però in tanto possiamo sapere come fanno a riconoscere i loro padroni per amarli.

In che modo i gatti riescono a riconoscere i propri padroni umani

Una vera e propria passione è quella di riuscire a conoscere a fondo i nostri mici e fermarci con molta attenzione a osservare i loro movimenti, i loro sguardi, le loro abitudini e i comportamenti che assumono nei nostri confronti. Molti interrogativi e molti dubbi ci assillano sul modo di fare dei gatti e uno di questi riguarda la loro capacità di sapere o meno riconoscere i loro padroni esseri umani.

micio attiva i sensi per riconoscerci
Il gatto ha dei sensi molti sviluppati, tra cui l’udito e l’olfatto (Ansafoto-Lafuriaumana.it)

In realtà, sembra essere stato dimostrato che si, i gatti sanno riconoscere gli umani che li amano e che con cui vivono nella stessa casa. Questo è un fatto sorprendente per molti che sottovalutano le doti di questi felini.

Come fanno i gatti a distinguere gli uomini e a sapere chi sono anche da lontano. Cominciamo a dire che i micetti non riescono a vedere bene né a distinguere i colori. Quindi, sanno attivare molto bene gli altri sensi, tra cui l’udito, infatti riescono a percepire i suoni che emettiamo anche a una grande distanza e a sapere che sono i nostri, e con l’olfatto ricordano l’odore della nostra pelle come un marchio indelebile di affetto e di empatia.

Gestione cookie