Meteo: Gussoni de Il Meteo.it “…eventi meteo estremi“- Prepariamoci ai prossimi giorni

Manuel

Il noto meteorologo Mattia Gussoni anticipa i prossimi eventi climatici nel nostro paese: ecco a cosa devono prepararsi gli italiani.

Quest’estate 2023 sta facendo registrare dei fenomeni climatici decisamente particolari e, per certi versi, contraddittori. Se da una parte si sono registrate temperature da record a luglio, in questo agosto è arrivato un calo di temperatura inaspettato che sembra riporti tutti all’autunno.

meteo gussoni
L’esperto meteorologo parla delle previsioni dei prossimi giorni: ecco cosa ha rivelato – lafuriaumana.it

Su alcune catene montuose è anche arrivata la neve, segnalando l’ennesimo eccesso di un clima che, in molti sono sempre più convinti, sta subendo le conseguenze del cambiamento climatico. Ma cosa ci aspetterà da qui in avanti, in quest’ultima parte di estate 2023?

In una lunga intervista a notizie.com, sul meteo e sulle temperature è intervenuto direttamente il noto meteorologo Mattia Gussoni, de iLMeteo; ecco cosa succederà nella nostra Penisola in questo agosto, è meglio prepararsi  bene ai prossimi giorni.

Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni: gli eventi previsti e le temperature

Parlando con notizie.com, Mattia Gussoni ha spiegato a tutto tondo dei prossimi giorni, anticipando per tutti gli italiani un nuovo aumento delle temperature. Non si arriverà ai picchi di luglio, ma con il ritorno dell’anticiclone africano la temperatura massima potrà benissimo essere compresa tra i 36° e i 37°.

meteo gussoni
Temperature in rialzo col ritorno dell’anticiclone africano e possibilità di eventi atmosferici estremi: le parole di Gussoni  – lafuriaumana.it

Secondo il metereologo, come si legge nell’intervista,  al Centro-Sud e sulle isole l’anticiclone dovrebbe influire fino alla fine del mese, mentre al Nord potrebbero esserci dei break di temporali, col rischio anche di avere “eventi meteo estremi” come quelli già visti, purtroppo, lo scorso luglio. Meteo sereno per Ferragosto, con tutta Italia che sarà unita nel bel tempo; quanto alle temperature eccessive, però, Gussoni non sembra per nulla ottimista e sottolinea come quanto visto a luglio sia solamente “l’antipasto” di quanto può succedere nei prossimi anni; il cambiamento climatico è destinato a farsi sentire in maniera ancora più evidente. 

“Diciamo che questi valori che abbiamo sperimentato a luglio nei prossimi anni saranno ritoccati – ha spiegato il meteorologo a  notizie.com – Quanto successo è solamente l’antipasto di quello che potrà succedere nei prossimi anni. Insomma, per l’ultima parte di questa estate 2023 dobbiamo aspettarci di nuovo un gran caldo, per poi riabbracciare l’autunno, l’inverno e la primavera; l’anno prossimo, poi, via a nuovi studi sui fattori meteorologici…

Gestione cookie