Monopattini e bici, ora cambia tutto: nuovo regolamento severissimo

V.B.

Cosa bisogna sapere su monopattini e bici, ora cambia tutto con le nuove regole del Codice della Strada. Tutte le ultime informazioni da conoscere.

In arrivo nuove regole del Codice della Strada che aumenteranno in modo considerevole gli obblighi per le biciclette e i monopattini elettrici. Norme che stanno già facendo impensierire i proprietari di questi veicoli, molto utilizzati nelle città italiane per muoversi con agilità in mezzo al traffico. Le nuove regole stringenti erano già state ampiamente annunciate, scopriamo come cambierà la mobilità per bici e monopattini elettrici.

monopattini bici nuovo regolamento
Per monopattini e bici cambia tutto, in arrivo un nuovo regolamento (Lafuriaumana.it)

Tra le principali novità c’è l’obbligo di assicurazione. La Rc arriva anche per biciclette e monopattini elettrici, dopo auto e moto. L’obiettivo è di regolamentare i veicoli elettrici e rendere più sicura la loro circolazione, per i loro conducenti e tutti gli altri utenti della strada. Anche con i monopattini, purtroppo, si sono verificati incidenti gravi da quando sono in uso sulle strade italiane.

Di seguito, analizziamo in dettaglio il nuovo obbligo di assicurazioni per monopattini e bici e le altre regole. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Monopattini e bici, ora cambia tutto: nuovo regolamento severissimo

Per una volta l’Italia ha deciso di recepire con una certa solerzia le indicazioni provenienti dall’Unione Europea in materia di sicurezza stradale e ha deciso di farlo riguardo ai veicoli elettrici, monopattini e bici. Nelle nuove norme del Codice della Strada, ancora in fase di discussione ed elaborazione, il governo ha deciso di introdurre l’obbligo di assicurazione della responsabilità civile (Rc) anche per le biciclette e i monopattini elettrici.

Un ulteriore esborso per i cittadini ma uno strumento indispensabile in caso di incidenti stradali che possono coinvolgere questi veicoli, incidenti purtroppo non rari e anche gravi. La normativa sull’assicurazione di monopattini e bici è anche molto stringente perché l’obbligo sussiste per chiunque possieda uno di questi veicoli, a prescindere dall’utilizzo e dai luoghi in cui viene utilizzato.

monopattini bici nuovo regolamento
Le nuove e severe norme del Codice della Strada (Lafuriaumana.it)

Alle compagnie assicurative è vietato di sospendere la copertura assicurativa di biciclette elettriche e monopattini elettrici per un periodo superiore di 9 mesi in un anno, anche se la sospensione è stata chiesta dal cliente (ad esempio come avviene con moto e scooter che restano in garage e non vengono utilizzati su strada).

Prima di scegliere l’assicurazione per monopattini e bici, gli utenti potranno utilizzare il preventivatore, lo strumento online che permette di consultare e confrontare le tariffe differenti. Il preventivatore è gratuito e disponibile sul sito web dell’Ivass.

Tra i nuovi obblighi in arrivo per i conducenti di monopattini elettrici e probabilmente anche di biciclette elettriche c’è anche quello del casco, per tutti. Inoltre, sono in discussione anche i limiti di velocità per questi veicoli, oltre ad aree di circolazione dedicate.

Impostazioni privacy