Moto: sei a grosso rischio perché hai sempre sbagliato a regolare gli specchietti | Tragico errore

Pasquale Conte

Occhio a come regoli gli specchietti della moto. Se non fai così sei a grosso rischio, c’è un tragico errore che è comune tra i motociclisti.

Se la maggior parte delle persone ancora oggi predilige l’utilizzo dell’automobile come principale mezzo di trasporto, sta crescendo di anno in anno il numero di acquirenti di moto. Questo per diversi motivi. Innanzitutto la comodità, in particolare quando si vive in città o si vogliono fare gita fuori porta godendosi panorami mozzafiato in montagna o in riva al mare. E poi per l’adrenalina di guidare un mezzo a due ruote, che dà la possibilità di vivere un’esperienza ben diversa rispetto all’auto.

Come fare per regolare gli specchietti della moto
Specchietti della moto, ecco come fare per regolarli – Lafuriaumana.it

Anche per i motociclisti, però, ci sono alcune cose alle quali è bene prestare molta attenzione ancor prima di salire in sella. La sicurezza è infatti fondamentale e gioca un ruolo di prim’ordine, ecco perché nulla deve essere lasciato. caso. Parlando per esempio degli specchietti, c’è un errore tragico che riguarda la regolazione degli stessi e che in molti commettono. State molto attenti, perché se fate così rischiate grosso per la vostra incolumità.

Specchietti della moto, ecco come andrebbero regolati

Quando si decide di acquistare una moto, bisogna per prima cosa sapere che esistono diversi modelli di specchietti retrovisori. L’unica cosa importante è che siano omologati, con la lettera E seguita da un numero all’interno di un cerchio. Dovete stare attenti perché, in caso di specchietti senza omologazione, rischiate sanzioni amministrative che vanno da 87 a 345 euro.

Il segreto per regolare al meglio gli specchietti
Specchietti della moto, così non sbagliate nulla con la regolazione – Lafuriaumana.it

Passando invece al mero lato estetico, esistono specchietti quadrati, rotondi, oblunghi e di tante altre forme. E possono essere montati sul manubrio, sulla carena o al di sotto del manubrio. L’unica cosa della quale è bene tenere conto è il modo in cui gli specchietti vengono regolati, perché molti commettono un grave errore e rischiano grosso.

Dovete per prima cosa assicurarvi che gli specchietti possano muoversi facilmente ma che non si spostino col vento. Una volta saliti in sella, mettetevi in posizione e puntate la ruota anteriore dritta. Lasciate un po’ di spazio sia davanti che dietro, così da potervi muovere sulla sella se dovete frenare o accelerare.

Passando poi alla posizione degli specchietti, dovete far sì che l’estremità della vostra spalla e del gomito siano visibili. Allargate il dado di regolazione e riposizionatevi in caso contrario, stringendo poi nuovamente il dado conclusa l’operazione. Così facendo, sarete sicuri di poter partire senza dover apportare modifiche mentre state andando.

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