Niente di meglio che film, divano e pop-corn, giusto? Attenzione, forse è meglio eliminare il delizioso snack

Chiara Di Tommaso

In molti preferiscono vedere un film a casa, sul proprio divano, magari mangiando pop-corn. Ma sai se questo delizioso spuntino è salutare o fa male?

A quanti di noi è capitato, specialmente in inverno, di rinunciare ad uscire con gli amici e preferire rimanere a casa e guardare un bel film sul divano. Grazie alle nuove tecnologie e alle piattaforme streaming possiamo vedere pellicole e serie tv quando vogliamo. Possiamo anche metterle in pausa per andare in bagno, rispondere ad una telefonata o semplicemente per prepararci uno spuntino.

Mangiare i pop corn davanti alla tv
È salutare mangiare i pop-corn? – Lafuriaumana.it

Mangiare davanti alla tv un gelato o uno snack è un piccolo piacere che ci facciamo. Se prima della pandemia cenavamo e pranzavamo fuori casa, ora abbiamo fatto diventare “normale” questa abitudine di mangiare in ogni luogo e in ogni momento. La merenda la facciamo davanti ad uno schermo come nel caso di un tablet, di un cellulare o di una TV.

Mangiare pop-corn davanti un film

Quando andiamo a vedere un film al cinema spesso prendiamo anche una bibita e una confezione di pop-corn (che tradotto significa mais scoppiato). Questa usanza risale al tempo della Grande Depressione americana quando la facilità nella preparazione e il basso costo del mais, lo fece diventare il cibo preferito degli spettatori. Con il tempo sono state inventate della macchine che hanno consentito di fare i pop-corn anche a casa. Oggi esistono quelli già imbustati o i chicchi da far scoppiare in padella.

pop corn sono salutari o no
Pop-corn preparati in casa: sono davvero lo spuntino ideale da mangiare davanti alla tv? – Lafuriaumana.it

Ma mangiare i pop-corn è salutare? Bisogna differenziare il semplice chicco di mais scoppiato da quello in cui vengono aggiunti altri prodotti. Esso è un alimento che contiene 2 g di fibra su 100 grammi, 10 g di proteine e 75g di carboidrati complessi. In totale mangiare pop-corn comporta circa 350 calorie per 100 g e quindi non fanno ingrassare e possiamo mangiarli anche se siamo a dieta. Inoltre essi hanno un indice glicemico basso e possono essere mangiati dai bambini. Occhio però a non esagerare, la dose consigliata è una porzione di popcorn di circa 25-30 g.

Di per sé quindi i pop-corn fanno bene, se non si esagera con il suo consumo. Ma il discorso cambia se si aggiunge il sale, il burro, il caramello salato e persino il cioccolato. Questo alimento se condito può far ingrassare facilmente, soprattutto se sono consumati da persone sedentarie o da chi ha qualche problemino di salute.

Per esempio quelli arricchiti o preparati con burro chiarificato (che contengono colesterolo e grassi saturi) sono da eliminare nel regime nutrizionale dell’ipercolesterolemia. Attenzione quindi a mangiare questo snack in modo corretto.

Impostazioni privacy