Non buttare i gusci delle uova! Dopo aver saputo a cosa servono ci ringrazierai

Veronica Elia

Sai perché non dovresti mai buttare i gusci delle uova? Riciclali così: ti saranno di grande aiuto! Il trucco salva spreco.

In cucina ci sono tantissimi ‘scarti’ che in realtà possono essere recuperati in modo utile e creativo. Pensiamo ad esempio al lievito e allo yogurt scaduti, entrambi perfetti per i nostri trattamenti di bellezza, oppure ai fondi del caffè che possono facilmente essere riutilizzati per le faccende domestiche.

non buttare via i gusci delle uova
Non buttare via i gusci delle uova: riutilizzali così – Lafuriaumana.it

Allo stesso modo, anche i gusci delle uova possono rivelarsi una risorsa preziosissima. Quando scoprirai a che cosa servono di sicuro ci ringrazierai, perché grazie a questo trucchetto salva spreco non solo farai un favore all’ambiente, ma risparmierai anche parecchi soldi. Bando, quindi, alle ciance ed approfondiamo meglio l’argomento.

Non buttare i gusci delle uova: trucco salva spreco formidabile

Come ti abbiamo anticipato poco fa, non solo yogurt e lievito scaduto e fondi di caffè possono essere riciclati in modo utile nella vita di tutti i giorni. Anche i gusci delle uova possono tranquillamente riutilizzati in questo modo che di sicuro non ti aspetti.

non buttare gusci delle uova trucco
Come riutilizzare i gusci delle uova – Lafuriaumana.it

Non tutti lo sanno, eppure questo apparente ‘scarto’ alimentare ti può essere d’aiuto per fare giardinaggio. Essi infatti sono ricchi di calcio, pertanto si possono impiegare al posto del solito fertilizzante. In questo modo, non solo le tue piante cresceranno sane e rigogliose, ma risparmierai anche sulla spesa! Adesso, però, facciamo un passo indietro e vediamo come procedere nel dettaglio.

Per prima cosa, fai bollire i gusci in una pentola d’acqua per 5 minuti. Dopodiché, mettili ad asciugare all’aria. A questo punto, tritali con l’aiuto di un mixer da cucina, in modo tale da ottenere una polverina il più sottile possibile. Travasa il composto in un barattolo di vetro e all’occorrenza cospargine una manciata intorno alle tue piante o incorporalo direttamente nel terreno.

Vedrai, questo trucchetto salva spreco ti permetterà di rinforzare le radici, prevenire il marciume, favorire la crescita della vegetazione e tenere alla larga eventuali parassiti. Provalo: funziona davvero! Ma non finisce qua, perché i gusci delle uova si possono riutilizzare anche in tantissimi altri contesti. 

Non tutti lo sanno, ma questo ingrediente è perfetto per eliminare le macchie dalle stoviglie, rimuovere le incrostazioni dalle pentole, affilare le lame, sbiancare il bucato, alleviare prurito e dolore, preparare maschere di bellezza, creme antirughe o un rinforzante per le unghie e fare dei lavoretti insieme ai più piccoli. Semplicemente geniale!

Impostazioni privacy