Ogni quanto lavi le lenzuola? Ecco cosa succede davvero se non lo fai per una settimana

Claudio Rossi

Se ti sei sempre chiesto ogni quanto è corretto lavare le lenzuola, oggi puoi avere finalmente la risposta: lo dicono gli esperti.

Dormire bene è qualcosa di fondamentale per la nostra salute, lo sosteniamo e lo ribadiamo quasi quotidianamente. Ma la qualità del nostro sonno non dipende soltanto dalla nostra serenità, dalla nostra alimentazione. Ma anche dalla qualità e dallo stato del nostro letto e delle nostre lenzuola. Per esempio, voi ogni quanto le lavate? Ecco cosa succede se non lo si fa per una settimana.

Lenzuola, ogni quanto lavarle
Lavare le lenzuola con costanza è importante – Lafuriaumana.it

Dormire bene la notte è importante per la tua salute, ma tutte quelle ore trascorse nel comfort del tuo letto possono lasciare le lenzuola non perfettamente pulite. Durante quel periodo, la tua biancheria da letto accumula sudore, sporco, acari della polvere, cellule morte della pelle e altro ancora.

Ognuno di noi le cambia a intervalli regolari che possono essere variabili. In genere, l’intervallo massimo è di una volta alla settimana, anche se uno studio del 2017 ha rilevato che gli americani cambiano le lenzuola in media solo una volta ogni 24 giorni. Ma questa abitudine americana è da condividere?

Ogni quanto lavare le lenzuola?

In generale, va detto che le condizioni igieniche in cui teniamo la nostra abitazione possono incidere non poco sulla nostra salute. Sia per ciò che concerne bagni e cucina (dove possono peraltro proliferare insetti e batteri), ma anche l’abitazione in generale: troppa polvere, per esempio, potrebbe nuocere alla nostra respirazione. Ovviamente, nella cura della casa, non fa eccezione la camera da letto e, in particolare, le lenzuola.

Lavare le lenzuola
Ogni quanto lavare le lenzuola – Lafuriaumana.it

Secondo gli esperti, le lenzuola andrebbero cambiate e lavate con una certa regolarità, anche perché le lenzuola sporche possono causare prurito, riacutizzazioni dell’asma, allergie stagionali o eruzioni cutanee. E mentre lo sporco e il sudore accumulati possono contribuire a questi sintomi, la colpa è più spesso degli acari della polvere e della loro materia fecale. Gli acari, infatti, non mordono, ma possono causare eruzioni cutanee e irritazioni e possono peggiorare i sintomi di allergia per molte persone.

Gli acari della polvere possono riprodursi a ritmi prolifici e possono vivere esclusivamente di cellule morte della pelle. In tal senso, dunque, lavare regolarmente le lenzuola può aiutare. Quindi, una volta a settimana può essere l’intervallo giusto, anche se il consiglio degli esperti è quello di lavare le lenzuola più spesso se si permette agli animali domestici di dormire nel proprio letto o se si soffre di allergie o asma. In questi casi, lavarle ogni tre o quattro giorni può aiutare a migliorare i sintomi e ridurre il rischio di problemi di salute.

Gestione cookie