Quanto dovrebbe durare un rapporto intimo: c’è un po’ di confusione ma anche una risposta

Clarissa Missarelli

Ti sei mai chiesto quanto dovrebbe durare davvero un rapporto sessuale? La risposta è molto diversa da quello che hai sempre pensato.

Di falsi miti, tabù, bufale e fake news sul sesso ce ne sono davvero tante, troppe. Su una corretta e sana educazione sessuale siamo purtroppo molto indietro e sono davvero tantissime le persone che arrivano all’età adulta senza sapere alcune cose fondamentali per costruire una vita sessuale sana e soddisfacente. Di certo non è tutto nella vita, ma di benefici ne ha davvero tanti sulla salute fisica ed emotiva.

quanto deve durare un rapporto sessuale
Sai quanto dovresti durare a letto? – Lafuriaumana.it

Il mondo del sesso è purtroppo contaminato da tanti pregiudizi e inutili pressioni sociali che spesso spingono sia uomini che donne a ricercare la performance da film a luci rosse, piuttosto che la soddisfazione dei bisogni reciproci. Le donne sono spesso abituate a non chiedere nulla e a limitarsi a soddisfare le aspettatevi del partner, gli uomini – d’altro canto – sono spesso vittime di costrutti sociali inutili che li portano a credere di dover avere prestazioni e dimensioni da record. Tutto quello che in un rapporto naturale e sano non conta niente.

Quando dovrebbe davvero durare un rapporto sessuale sano e soddisfacente?

Uno dei falsi miti più frequenti e deleteri è quello che vede a tutti costi un collegamento tra la durata del rapporto e la soddisfazione reciproca. In sostanza, più l’uomo riesce a durare a letto, meglio è. Oltre che completamente falso dal momento che ci sono tantissimi altri fattori che contribuiscono ad un rapporto intimo “bello”, è anche dannoso perché crea pressioni, ansie e false aspettative.

quanto deve durare un rapporto sessuale
Liberati dalle pressioni sociali! – Lafuriaumana.it

Se ti sei mai chiesto quanto dovrebbe durare un rapporto perché entrambe le persone siano soddisfatte, la risposta è semplice: dipende! Non esiste un minutaggio realistico, non esiste un lasso di tempo in cui dovrebbe rientrare una “prestazione”. Tutto dipende da ciò che le parti coinvolte possono, vogliono e desiderano fare. La comunicazione, come sempre, è la migliore abilità che voi possiate mettere in campo.

Se proprio avete bisogno di qualche numero, sappiate che non tutte le donne hanno bisogno di ore e ore di sesso per raggiungere l’orgasmo, anzi. La maggior parte delle donne eterosessuali dichiarano di essere soddisfatte dopo due minuti, massimo cinque. Tutto dipende da voi e da cosa rende felici voi e il vostro partner, senza nessun tipo di pregiudizio e pressione esterna, i peggiori nemici del buon sesso.

Gestione cookie