Quanto tempo passi davanti alla TV? La risposta rivela il tuo stato di salute

Pasquale Conte

Occhio a quanto tempo passate davanti alla TV. Le abitudini rivelano il vostro stato di salute, ecco cosa hanno rivelato gli esperti.

Passano gli anni, ma la TV continua ad essere uno dei media più sfruttati in assoluto. Se gli adulti la utilizzano per guardare telegiornali, programmi, fiction e documentari sui soliti canali tematici offerti dal digitale terrestre, i più giovani hanno ormai trovato nelle televisioni un metodo per seguire le proprie serie TV e film preferiti in streaming, video su YouTube, live su Twitch e chi più ne ha più ne metta.

La correlazione tra lo stare davanti alla TV e i problemi di salute
Stare troppo tempo davanti alla TV influisce sulla nostra salute – Lafuriaumana.it

In media, ogni individuo passa almeno 1-2 ore al giorno davanti allo schermo della propria televisione. Ma come ogni cosa, bisogna stare molto attenti a non esagerare. Un recente studio si è concentrato sulle possibili conseguenze per la nostra salute che potrebbe avere l’abitudine allo stare ore su ore incollati allo schermo.

Troppo tempo davanti alla TV? Ecco il tuo stato di salute

Una nuova ricerca dalla Nuova Zelanda si è concentrata sulle abitudini che hanno le persone nel guardare la TV di casa. Stando a quanto emerso, già da bambini si inizia ad influenzare il proprio organismo con possibili conseguenze che poi si protraggono nel tempo e riemergono una volta che si diventa adulti.

Cosa ha rivelato un recente studio dalla Nuova Zelanda
Troppo tempo davanti alla TV da bambini? Ci sono conseguenze per la salute da adulti – Lafuriaumana.it

In particolare, è emerso che all’età di 45 anni le persone che passavano più tempo davanti alla TV da bambini e adolescenti hanno una pressione sanguigna più alta, tassi più elevati di obesità e usano l’ossigeno in modo meno efficiente.Il modo in cui i genitori e la società crescono i bambini influisce sulla loro salute per tutta la vita. Se cresciamo i bambini in un ambiente malsano, con molto tempo sullo schermo, cibo spazzatura e mancanza di attività fisica, ci saranno molti più problemi di salute in futuro” ha spiegato il co-direttore dello Stanford Screenomics Lab Thomas Robinson.

Sono state prese a campione quasi 900 persone nate tra il 1972 e il 1973. Indipendentemente dal sesso, dall’indice di massa corporea all’età di 5 anni e dallo stato economico familiare, coloro che guardavano più ore di TV da bambini hanno una salute metabolica peggiore in età adulta. Non sono state dimostrate cause ed effetti diretti, ma ci sono modi in cui il tempo incollati allo schermo causa abitudini diverse. Come per esempio la meno voglia di fare attività fisica. Inoltre, la troppa TV interrompe il sonno e ha effetti negativi sul lungo andare.

Gestione cookie