Salute orale, abbiamo sempre sbagliato: questa comune abitudine rovina i nostri denti

Pasquale Conte

Occhio a quest’abitudine comune che riguarda la salute orale. Non ci crederete, ma a lungo andare rovina i nostri denti

La salute orale è uno degli aspetti ai quali bisogna dare più peso quando si tratta di igiene e benessere personale. La nostra bocca è infatti un vero e proprio covo di batteri, considerando la quantità di cibo che assumiamo e il fatto che per la maggior parte del tempo la teniamo chiusa. Denti e gengive richiedono la giusta attenzione per non dover correre dal dentista.

Occhio a non fare questa cosa, danneggerete i vostri denti
Salute orale, non fare questa cosa danneggia i denti – Lafuriaumana.it

Sarebbe meglio lavare i denti dopo ogni pasto, andando poi a utilizzare il filo interdentale e a fare risciacqui col collutorio. Ma non solo perché, stando a quanto rivelato dagli esperti, ci sono alcune abitudini comuni che fanno molto male e vanno a rovinare i nostri denti. Una in particolare che, seppur all’apparenza sia positiva, in realtà può col tempo arrecare danni molto gravi.

Salute orale, questa pericolosa abitudine rovina i nostri denti

Ci sono alcune abitudini riguardanti la nostra salute orale che, sebbene all’apparenza siano positive, potrebbero portare a gravi conseguenze e a rovinare definitivamente i denti. Ecco perché andrebbero evitate e cosa sarebbe meglio fare al loro posto. Ce n’è una in particolare, segnalata dagli esperti che ha lasciato di stucco tutti.

Lavare i denti richiede attenzione, fate sempre questa cosa
L’abitudine da prendere quando ci si lava i denti – Lafuriaumana.it

Come spiegato dal dottor Payal Bhalla, dentista capo e direttore clinico di Questo Dentai, sarebbe meglio bagnare lo spazzolino prima di mettere il dentifricio sulle setole. “Bagnare lo spazzolino prima di lavarsi i denti è essenziale per diversi motivi. Innanzitutto, bagnare le setole aiuta a distribuire il dentifricio in modo più efficace, garantendo una migliore copertura sulle superfici dei denti. Che si traduce in una maggior efficienza di pulizia e in una rimozione più completa di placca e detriti” le sue parole.

In secondo luogo, bagnare lo spazzolino ammorbidisce le setole, rendendo l’intera esperienza di spazzolatura più delicata sulle gengive e sullo smalto dei denti. Riducendo così il rischio di irritazione” ha continuato. Va anche considerato che l’umidità permette di attivare gli ingredienti del dentifricio e di combattere i batteri in maniera completa.

Pare poi che questa semplice azione riesca ad attivare i principi attivi del dentifricio come il fluoro, così che lo smalto dei denti possa uscirne rafforzato e protetto da eventuali carie. Vi consigliamo dunque di bagnare lo spazzolino ogni volta prima di lavarvi i denti, così da evitare problemi e far sì che la vostra salute orale possa giovarne il più possibile.

Gestione cookie