Tonno fresco, attenzione alle truffe: così capisci subito se è di qualità

Sabrina Pesce

Il tonno fresco è un alimento benefico per la salute ma deve essere di qualità: ecco come evitare le truffe.

Il tonno fresco è sicuramente tra gli alimenti più benefici in circolazione dal momento che è ricco di sali minerali, tra cui ferro, selenio, fosforo, calcio e magnesio. Da citare poi è il contenuto di grassi saturi omega-3 che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento precoce.

Tonno fresco, come sceglierlo
Il tonno fresco deve presentare alcune caratteristiche – LaFuriaUmana.it

Senza contare poi che si distingue per la presenza di vitamina A che oltre a proteggere la salute degli occhi aiuta ad alleviare eventuali stati infiammatori. Ciò detto i benefici in esame sono da considerarsi in riferimento al tonno fresco di buona qualità. A tal proposito, può essere utile sapere come difendersi dalle truffe semplicemente considerando alcuni fattori e caratteristiche che indicano che si è in presenza di un tonno di buona qualità.

Tonno fresco, ecco come riconoscere la qualità

Il tonno fresco è un alimento estremamente apprezzato e consumato ma che deve essere scelto tenendo contro di alcuni fattori. Prima di approfondire la questione, può essere utile sapere che l’alimento in esame aiuta a favorire lo sviluppo della massa muscolare, facilitando la perdita di grasso. Grazie al contenuto di potassio e fosforo poi finisce per stimolare la concentrazione e la memoria, mentre la presenza di ferro protegge e supporta lo sviluppo delle ossa e dei denti.

Tonno fresco, come riconoscerlo
Il tonno fresco presenta una serie di caratteristiche – LaFuriaUmana.it

Fatte le dovute premesse, secondo gli esperti è necessario essere a conoscenza di quali i fattori da considerare prima di acquistare il tonno. Se si sceglie un prodotto di scarsa qualità, infatti, si può andare incontro a problematiche piuttosto serie per la salute. Spesso, si finisce per imbattersi in vere e proprie truffe dal momento che si spaccia come fresco quando in realtà non è così. Ciò detto, per evitare di incappare in spiacevoli situazioni, per prima cosa bisogna considerare l’odore.

Il pesce fresco, infatti, solitamente presenta un profumo gradevole di mare. Alla vista poi il tonno, per essere fresco, deve presentarsi con una pelle lucida e liscia. La carne deve essere compatta e presentare un buon aspetto. In riferimento al colore, la tipologia di pesce in esame deve essere caratterizzato da tonalità tendenti al marrone o comunque tonalità scure. Spesso e volentieri, invece, per far apparire il pesce fresco sono venduti tonni che presentano un colore rosso, eccessivamente brillante. Il predetto colore si ottiene addizionando delle sostanze chimiche che difatti servono a contraffare il prodotto.

Alla luce di quanto appena detto, dunque, è importante prestare attenzione a queste caratteristiche quando si sceglie l’alimento in esame. Le truffe sono dietro l’angolo e per questo si consiglia di fare tesoro di questi consigli in quanto aiutano a ridurre considerevolmente il rischio di essere vittima delle stesse.

Gestione cookie