Uffa mi lavo ma ho sempre un cattivo odore di sudore: ecco da cosa dipende

Sabrina Pesce

Molte persone, nonostante si lavino di continuo, mantengono sempre un cattivo odore di sudore. Ecco da cosa dipende e soprattutto quali sono i rimedi più efficaci.

Sono molte le persone che si trovano a combattere ogni giorno con il cattivo odore di sudore. Le cause possono essere diverse per cui è necessario indagare sulle stesse al fine di risolvere in maniera definitiva il problema. Questo, difatti, può divenire estremamente serio e causare non poco disagio nelle persone che ne sono affette.

Cattivo odore di sudore, cause e rimedi più efficaci
Il cattivo odore di sudore può essere contrastato con i giusti rimedi – LaFuriaUmana.it

Di seguito, vi forniamo le informazioni più utili in tal senso, si riveleranno efficaci nella risoluzione del problema in esame. Si tratta senza ombra di dubbio di accorgimenti semplici da mettere in atto ma che consentono di ottenere importanti risultati.

Cattivo odore di sudore, ecco come contrastarlo

Il cattivo odore di sudore può causare non poco disagio nelle perone che ne sono affette. Quando è eccessivo e persistente, infatti, può determinare non poco fastidio, soprattutto se si è in compagnia di altre persone. Ciò detto le cause che determinano il problema possono essere molto diverse ed è bene conoscerle.

Cattivo odore di sudore, cause e rimedi
La puzza di sudore può essere molto fastidiosa – LaFuriaUmana.it

In primis, ci possono essere fattori ambientali come anche genetici. Da non sottovalutare poi la presenza di malattie patologiche come ad esempio un malfunzionamento delle ghiandole apocrine o eccrine. Queste producono delle sostanze che determinano un odore che a contatto con l’ambiente circostante è oggetto ai batteri. Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che molte persone si domandano quali sono i rimedi più efficaci che aiutano a risolvere il problema in maniera definitiva.

Tanto per cominciare, bisogna sottolineare l’importanza di una buona igiene personale. Questa deve avvenire esclusivamente mediante prodotti delicati e dunque non eccessivamente aggressivi. In caso contrario, infatti, si finisce per alterare le difese della pelle favorendo la comparsa di batteri. In particolare, si consiglia di optare per prodotti contenenti ingredienti e principi attivi naturali.

Non tutti sanno poi che anche l’assunzione di alcuni farmaci può determinare il cattivo odore di sudore. Ciò vale in particolare per i medicinali antidepressivi o anche la pillola anticoncezionale. Occhio anche all’alimentazione dal momento che in base agli alimenti che consumiamo è possibile acuire o ridurre il problema in questione. Nello specifico, gli esperti consigliano di evitare il consumo di cibi processati o piccanti. Questi, difatti, tendono ad aumentare la temperatura del corpo, favorendo di conseguenza la sudorazione.

Bisogna tenere sotto controllo anche l’ansia e lo stress, un accumulo di preoccupazioni e nervosismo che provocano un aumento della sudorazione, causando un odore sgradevole. Da citare è anche l’importanza di prediligere una tipologia di abbigliamento morbido e non troppo stretto. Occhio anche ai materiali che devono essere naturali come ad esempio il lino e il cotone.

Gestione cookie