Assegno al nucleo familiare: chiedi subito il forte aiuto nuovo alla famiglia | Le cifre che avrai

Gianluca Merla

Se ne hai bisogno, arriva l’Assegno al nucleo familiare. Ecco come richiedere questo importante aiuto alle famiglie.

Chi l’ha detto che per ricevere aiuti da parte dello Stato, quando ve n’è la necessità, è necessario avere dei figli? Esistono infatti dei sostegni che non richiedono figli a carico e possono rivelarsi comunque fondamentali.

Assegno nucleo familiare
Ecco l’Assegno al Nucleo Familare – Lafuriaumana

In questo periodo di grande difficoltà, infatti, anche le coppie senza figli stanno passando mesi in sofferenza e quindi un aiuto economico farebbe più che comodo. Ecco, quindi, che che cos’è l’assegno al nucleo familiare, come averlo e in che cosa consiste. Ti diciamo tutto in questo articolo.

Ecco che cos’è e come funziona l’assegno al nucleo familiare

Sapevi che esiste l’Assegno al Nucleo Familiare? Si tratta di una prestazione economica che viene erogata dall’Inps e che è destinata alle famiglie dei lavoratori dipendenti o ai pensionati da lavoro dipendente. Anche in questo caso l’importo dipende dalla dimensione del nucleo familiare, dal reddito Isee e della sua composizione. Ma non è richiesta necessariamente la presenza di figli a carico. Per poter ricevere il sostegno è necessario che il nucleo sia composto da almeno due o più persone, mentre il reddito complessivo deve soddisfare i requisiti stabiliti dalla legge.

Assegno nucleo familiare
Ecco come fare domanda – Lafuriaumana

Si tratta di un sostegno che quindi non deve essere confuso con l’Assegno Unico Universale. La misura dell’Assegno al nucleo familiare, infatti, viene erogata solo ed esclusivamente per lavoratori dipendenti e pensionati. Possono avere diritto a questa misura anche quei nuclei familiari in cui ci sono coniugi, sorelle o nipoti, ma anche altri familiari senza alcun limite a causa di infermità o difetti fisici op mentali. Esistono tuttavia limiti di reddito che devono essere soddisfatti per poter ricevere l’assegno, i quali vengono fissati ogni anno dalle normative.

Per poter fare domanda di ricezione dell’Assegno al nucleo familiare è necessario recarsi direttamente presso le sedi territoriali dell’Inps, presso un Caf o patronato, oppure accedere al portale ufficiale dell’Inps. La richiesta per ricevere l’assegno deve essere presentata ogni anno e il rinnovo, quindi, non è automatico. Per quanto riguarda gli importi, le tabelle con i vari livelli reddituali vengono pubblicati dall’Inps ogni anno e queste variano in base alla tipologia di nucleo familiare. Con l’aumentare del reddito, diminuisce anche l’importo, ma può anche aumentare in caso di condizioni particolari. Le famiglie con Isee non superiore a 15.381,52€ possono ricevere un importo fino a 46,48€ al mese.

Impostazioni privacy