Brividi di freddo con e senza febbre: attenzione a cosa significano e cosa rischi | Fondamentale da sapere

Valentina Trogu

Quando avvertiamo brividi di freddo dobbiamo risalire alla causa per evitare rischi per la salute. Con o senza febbre, i brividi hanno significati precisi.

I brividi possono essere causati da diverse condizioni, fisiche e psichiche. Comunemente sono associati alla febbre ma tale ragionamento è riduttivo. Possiamo definire i brividi delle reazioni normali e naturali innescate dal corpo in risposta ad un determinato stimolo.

Brividi cosa significano per la salute
Brividi di freddo cosa significano per la salute – Lafuriaumana.it

In linea generale quando sentiamo i brividi di freddo non dobbiamo preoccuparci. Possono essere legati alle basse temperature che portano i muscoli a contrarsi e alla formazione della pelle d’oca sulle braccia. Oppure sono associati alla febbre alta. In questo caso occorrerà consultare il medico per capire se c’è un’infezione in atto.

Insomma, i brividi sono dei campanelli d’allarme da non sottovalutare. Sono segnali che il corpo invia per comunicare un disturbo o un disagio al quale porre rimedio prima di incorrere in seri rischi per la salute. Come detto possono essere dovuti a condizioni del corpo come la sensazione di freddo o la febbre ma possono avere come causa anche traumi o spaventi che generano stimoli psichici.

Brividi con o senza febbre, le cause scatenanti

I brividi con la febbre sono legati ad una potenziale infezione di virus o batteri. Quando la temperatura è alta possono scatenare i brividi le infezioni alle vie urinarie, le infezioni addominali (appendicite o gastroenterite ad esempio), infezioni delle vie respiratorie (polmoniti, sinusite, tonsillite), la varicella, i calcoli renali, la meningite e la malaria.

Brividi perché si sentono
Le cause dei brividi -Lafuriaumana.it

Se invece si avvertono brividi di freddo senza febbre allora la causa è da ricercarsi nel luogo in cui ci si trova. Potrebbe fare molto freddo e non avere un abbigliamento adeguato. In alternativa i brividi potrebbero sentirsi in risposta a forti stimoli psichici dovuti ad attacchi di panico, emozioni intense o spaventi che stimolano il sistema nervoso.

Ma a causare i brividi senza febbre potrebbero essere anche le vampate di calore associate alla menopausa per lo scompenso ormonale. Una volta individuata la causa si troverà il rimedio per smettere di avere i brividi. Se è per il freddo basterà coprirsi o aumentare la temperatura dell’ambienta. Se è per la febbre si potrebbe dover prendere un antinfiammatorio, idratarsi correttamente e stare a riposo. Il medico saprà suggerire la terapia più adatta in relazione anche agli altri sintomi.

Quando la causa è psichica, invece, bisognerebbe allontanare l’ansia e lo stress con tecniche di rilassamento o con farmaci dopo aver consultato un medico.

Gestione cookie