Concorso alla Camera dei Deputati, si cerca personale: come inviare la domanda

Andrea Marras

La Camera dei Deputati ha indetto un concorso di lavoro nel quale si ricerca del personale: ecco come candidarsi per quest’offerta

La Camera dei Deputati è solita proporre delle offerte di lavoro con contratti di assoluto interesse e molto spesso di tempistica indeterminata. Per potervi accedere si dovranno ovviamente sostenere dei colloqui. E per inviare la propria adesione si dovrà seguire un iter ben preciso, che per fortuna non è chissà quanto laborioso.

La Camera dei Deputati assume
Camera dei Deputati, offerte di lavoro attive (Lafuriaumana.it). Fonte: ANSA Foto

Allo stato attuale la CDD sta ricercando 10 operatori che si occupino della manutenzione elettrica della struttura. Sarà appena sufficiente un diploma di natura tecnica o professionale, per poter rispettare buona parte dei requisiti richiesti per questo lavoro. Ci sarà inoltre tempo fino al prossimo 12 ottobre, per poter sostenere regolarmente tutte le fasi avanzate di questo colloquio “telematico”. Come detto sopra, si dovranno rispettare dei requisiti molto precisi. Ma per fortuna non ci sono chissà quanti vincoli.

Si dovrà avere innanzitutto un’età compresa tra i 18 e i 40 anni di età, oltre al solito requisito indispensabile della cittadinanza italiana. Dovrà essere inoltre attivo il godimento dei diritti politici, come il voto per esempio. La propria fedina penale, inoltre, dovrà essere totalmente immacolata. A tal proposito l’ente apposito potrebbe richiedere un casellario giudiziale aggiornato, per far sì che tutto sia in regola. Ci sono poi vari titoli di studio accessibili, tra cui:

  • Diploma di perito industriale elettrotecnico;
  • Diploma di perito industriale per l’elettrotecnica e automazione;
  • Diploma di tecnico delle industrie elettriche;
  • Diploma di tecnico delle industrie elettriche ed elettroniche;

Dunque, come anticipato appena sopra, buona parte dei diplomi professionali e tecnici saranno sufficienti per poter sostenere la candidatura apposita. Ma come sostenerla? Ecco il metodo che verrà seguito.

Come lavorare alla Camera dei Deputati

Per potersi candidare all’offerta riportata sopra, indetta dalla Camera dei Deputati ricordiamo, si dovrà sostenere un iter ben preciso. Ci saranno infatti tre prove, una scritta, una pratica e una orale. Si potrà accedere al bando ufficiale tramite credenziali SPID, così da non dover perdere ulteriore tempo prezioso con autenticazioni e conferme di vario genere.

Ecco dove mandare il CV per lavorare alla Camera
Lavoro alla Camera: il CV non basta (Lafuriaumana.it)

Si dovrà inoltre versare un piccolo contributo di 10 euro, necessario per sostenere tutti gli interventi burocratici che la segreteria dovrà attuare.

Gestione cookie