Cosa succede davvero al nostro organismo quando mangiamo velocemente e senza masticare

Anna Di Donato

Spesso accade di mangiare in fretta, ma quali sono le conseguenze di questo modo di fare? Ecco cosa potrebbe accadere

I piaceri del mangiare bene li conosciamo un po’ tutti. Sappiamo cosa significhi gustarsi un bel piatto di spaghetti al sugo o di carbonara, amatriciana, un buon panino o una gustosa pizza.

Mangiare in fretta: ecco che cosa potrebbe succedere
Mangiare in fretta: ecco che cosa potrebbe succedere-lafuriaumana.it

Tutti momenti meravigliosi, che però si dovrebbero godere al meglio. Molto spesso, il cibo va a braccetto con momenti che viviamo e che possono rivelarsi magici.

Si può godere di una fantastica cena di fronte a un tramonto spettacolare, oppure stare in compagnia di amici e parenti, o ancora del proprio partner.

Le opportunità sono tante, ma il punto è imparare a sapersele godere, a vivere nel modo giusto e la ragione è presto detta.

Una delle abitudini più errate che possano esserci, infatti, è quella di mangiare troppo velocemente, senza masticare a dovere.

Può essere un’abitudine piuttosto deleteria per il nostro corpo, per le più svariate ragioni. Scopriamo insieme che cosa ne pensano gli esperti.

Mangiare troppo in fretta e senza masticare: ecco quali potrebbero essere le conseguenze

Mangiare velocemente e senza masticare può avere tutta una serie di conseguenze. Secondo gli esperti, sarebbe meglio non farlo, non solo perché è segno di cattiva educazione.

mangiare di fretta e senza masticare: possibili conseguenze
mangiare di fretta e senza masticare: possibili conseguenze-lafuriaumana.it

La cosa peggiore che può provenire dal mettere in atto tale comportamento, è sicuramente quella di ingerire aria assieme al cibo, e questo può provocare gonfiore, nausea, gas.

Se si mangia in fretta si rischia di mettere su peso, e mangiare in modo lento può aiutare a far diminuire l’assunzione totale di alimenti.

Inoltre, c’è anche un altro fattore. Se si mangia troppo velocemente, si perde tutto il momento in cui ci si gusta un pasto, mangiare non è più un gesto di piacere, si trasforma in un’azione quasi meccanica.

E poi, più si sente il gusto di un determinato alimento, meno pericolo c’è di abbuffarsi. Tra l’altro, uno dei consigli che gli esperti danno ai propri pazienti che soffrono di bruciore di stomaco in modo costante, è quello di masticare di più e mangiare con maggiore lentezza.

Si tratta di consigli molto preziosi da tenere bene a mente. Infine, c’è un altro fattore, il più pericoloso: se mangi troppo in fretta, rischi di ingoiare pezzi di cibo senza masticarli bene e potresti rischiare il soffocamento.

Gestione cookie