Covid, quando e dove sono obbligatorie le mascherine? Ecco tutte le informazioni che devi conoscere

Valentina Trogu

Il Covid torna prepotentemente nelle nostre vite. I contagi sono in aumento e c’è la preoccupazione che possano tornare obbligatorie le mascherine. Scopriamo quando e dove.

Nessuno di noi avrebbe mai più voluto sentir parlare di obbligo delle mascherine. Nel nostro piccolo speravamo che la fine dell’emergenza significasse iniziare a considerare il Covid al pari di ogni altra malattia infettiva facilmente gestibile. Invece i contagi sono in aumento e anche le ospedalizzazioni e i decessi (nella stragrande maggioranza si parla di persone molto anziane con patologie pregresse).

mascherine covid ritornano
La nuova variante fa paura – Lafuriaumana.it

Torna, dunque, l’incubo delle mascherine e delle limitazioni per evitare focolai in vista dell’inverno. A breve la nostra giornata non passerà più prevalentemente all’aperto bensì al chiuso. I ragazzi sono tornati a scuola, riprendono le attività sportive e il rischio di contagio aumento soprattutto se i genitori mandano i figli a scuola anche con la febbre non sapendo a chi lasciarli. Quali sono le previsioni per le prossime settimane?

Covid 19, aumento dei contagi e ritorno delle mascherine?

Da qualche mese a questa parte le precauzioni contro il Covid sono state delegate alla discrezione personale di ogni cittadino. Nessun obbligo di indossare mascherine – a parte poche eccezioni – e stop alle limitazioni. Gli esperti, però, continuano a consigliare di non abbassare troppo la guardia soprattutto ora che i contagi sono in crescita.

Contagi Covid aumento tornano mascherine
Torneranno obblighi e limitazioni? – Lafuriaumana.it

I soggetti fragili devono essere tutelati. Il Ministero della Salute ha reintrodotto l’obbligo dei tamponi nonché altri strumenti di contenimento del virus all’interno delle strutture ospedaliere. Le previsioni introducono nuovamente anche l’uso delle mascherine in più luoghi.

Al momento si devono indossare negli ospedali e nelle strutture sanitarie fino al 31 dicembre 2023 se si entra in contatto con persone fragili, anziani e immunodepressi. Ogni Direzione sanitaria, però, ha l’autonomia di allargare l’obbligo. Già oggi, poi, molti pediatri hanno reinserito l’uso della mascherina come obbligatorio per entrare in ambulatorio (anche se sotto i sei anni persiste l’esenzione).

Nel frattempo stanno per riprendere le vaccinazioni consigliate inizialmente agli over 60. Nessuno è obbligato a farsi iniettare un’altra dose, sottolineaimolo. La scelta è puramente personale anche se consigliata dalle autorità.

Tornando all’obbligo delle mascherine, le Regioni potranno decidere in autonomia se inserirlo o meno soprattutto a livello scolastico. Molti presidi sono pronti a porre in atto la misura se significherà non avere focolai nelle scuole. L’intento è prevenire ed evitare che la situazione possa degenerare in pieno inverno.

Gestione cookie