Diabetici, ecco gli 8 alimenti che dovreste sempre tenere in casa

Fabiana Coppola

Alimentazioni e diabetici: ecco quali sono gli 8 alimenti che si dovrebbero sempre tenere in casa perché sono fondamentali.

Per i pazienti affetti da diabete, mangiare bene e consumare determinati alimenti è fondamentale: ecco quali sono gli 8 che non devono mai mancare in casa.

alimenti diabetici
Diabetici, cosa possono mangiare? Lafuriaumana.it

 I pazienti affetti da diabete devono mangiare correttamente, ma ci sono alcuni alimenti che rispetto ad altri non devono mai mancare in casa per il ruolo fondamentale che ricoprono. Un buon piano alimentare infatti consentirà di tenere sotto controllo la glicemia e prevenire altre complicanze. Vediamo quali sono gli 8 alimenti che non possono mai mancare!

Diabetici e alimentazione: quali sono gli 8 alimenti che non devono mai mancare nelle loro case

Le persone affette da diabete, più delle altre, devono fare molta attenzione con l’alimentazione, prediligendo alcuni alimenti invece che altri. Innanzitutto nel loro piano alimentare non devono mai mancare i carboidrati sani, meglio se integrali, e alimenti ricchi di fibre. Fondamentale è poi il consumo di pesce e grassi buoni. Non dimentichiamo la frutta, ma meglio quella poco zuccherina abbinata con la frutta secca non salata.

alimenti diabetici
Ecco gli 8 alimenti che dovreste sempre tenere in casa-Lafuriaumana.it

Ma ecco quali sono nello specifico, e perché, gli 8 alimenti che proprio non devono mai mancare nella casa di una persona affetta da diabete. A parlarne è la nutrizionista Ana Rita Campos che in una diretta Instagram ha parlato di alcuni cibi in particolare. Al primo posto troviamo la cannella che “rallenta l’assorbimento dei carboidrati” e riduce ce la glicemia a digiuno. Lo Yacon, un tubero sudamericano dal sapore dolce dal potere antiossidante, è ricco di fibre e prebiotici quindi oltre a controllare la glicemia favorisce anche il senso di sazietà.

Molto importante è anche l’aglio, che aiuta ad assorbire il glucosio a livello intestinale e migliora la sensibilità all’insulina. Lo psillio, è un seme che serve a favorire la sazietà. I semi oleosi invece hanno effetti sia antiossidanti che antinfiammatori. Insomma parliamo di alimenti che non sono molto comuni, ma che probabilmente in erboristeria si possono reperire con facilità.

Più semplici da trovare, toccasana per i diabetici, sono poi lo zenzero che stimola la secrezione di insulina, l’avocado pieno di grassi buoni e fibre ha una funzione antinfiammatoria ma aiuta a anche con l’insulina e infine la curcuma. Si tratta di una spezia molto utilizzata in Oriente che si può applicare in cucina per preparare primi piatti, ma anche secondo, contorni e salse. Ha poteri antinfiammatori, antiossidanti, nefroprotettivi e anche ipogligemizzanti.

Gestione cookie