Dimmi come abbracci e ti dico cosa provi davvero per quella persona: ecco i diversi tipi di abbraccio

Loris Porciello

Ognuno di noi ha un modo di abbracciare diverso. E tra tutti i diversi tipi di abbraccio si riesce a capire cosa provi per una persona. 

Abbracciare è un’azione in grado di farci stare bene anche se non spesso siamo a nostro agio ad abbracciare una persona. Per questo motivo esistono diversi tipi di abbraccio e ognuno di questi ha un significato specifico. Oggi andremo a vedere cosa bisogna sapere e così capirete anche i veri sentimenti di una persona nei tuoi confronti.

diversi tipi abbraccio
Esistono diversi tipi di abbraccio ed ognuno di questi vuol dire qualcosa – lafuriaumana.it

Abbracciare è un’azione che tutti compiamo ogni giorno, anche i più freddi e anaffettivi. Farlo ha diversi vantaggi per la nostra salute visto che è provato che non solo è in grado di aumentare il benessere emotivo grazie ad un aumento del livello di ossitocina, ma permette anche di ridurre lo stress andando a stimolare il sistema nervoso parasimpatico. Oggi andremo a vedere i diversi tipi di abbraccio e cosa significano questi.

Tutti i diversi tipi di abbraccio e il loro significato: capirai cosa provano per te

L’abbraccio è una forma di comunicazione non verbale e ogni volta che ne facciamo uno potrebbe avere un significato specifico. A rivelarlo è lo psicologo Arturo Torres che è riuscito a stilare una classifica degli abbracci andando a dividerli in otto categorie.

 

diversi tipi abbraccio
Il significato di ogni tipo di abbraccio – LaFuriaUmana.it

Abbraccio tra colleghi – Questo è comune specialmente tra chi frequenta un posto di lavoro, l’università oppure la scuola. In questo caso l’abbraccio può avvenire dopo un lavoro di gruppo e prende il significato di una pacca sulla spalla più potente e in grado di rafforzare i legami.

Abbraccio laterale – Quando abbracciamo in questa maniera il nostro obiettivo è consolare qualcuno. Con questo tipo di abbracci siamo in grado di comunicare affetto, tenerezza e calore, con l’altra persona che percepisce la nostra vicinanza.

Abbraccio classico – In questo caso tra i due individui c’è un grande livello di intimità. Questo in generale è un abbraccio breve ma è comunque intimo e spesso si effettua tra amici e parenti tra cui c’è un grande legame.

Abbraccio danzante – Come capirete dal nome questo può ricordare un passo di danza, con uno dei due che porta il braccio alla nuca. Solitamente questo si verifica tra coppie affiatate e intime in momenti di felicità.

Abbraccio visivo – Questo tipo di abbraccio viene fatto in concomitanza di uno scambio di sguardi e riesce a creare una connessione fisica ed emotiva.

Abbraccio Asimmetrico – Un abbraccio del genere si verifica quando due persone non si trovano alla stessa altezza e non ne sono coinvolte contemporaneamente. Inoltre potrebbe avvenire quando c’è desiderio di intimità e può assumere anche un significato erotico e passionale.

Abbraccio distante – Questo non sempre è confortevole e potrebbe verificarsi in seguito ad un conflitto o in mancanza di un sincero sentimento d’amore.

Abbraccio violento – Gli abbracci del genere sono caratterizzati da aggressività e rabbia ma possono essere molto stretti e intensi. Avvengono durante una lite e possono rappresentare due pugili che si abbracciano sul ring.

Impostazioni privacy