Dopo il pisolino sei più stanco? C’è un motivo preciso! Ecco la soluzione

Pasquale Conte

Anche voi avete notato che dopo il pisolino siete più stanchi? È normale e c’è un motivo ben preciso: ecco la soluzione.

Dopo pranzo e con un divano a propria disposizione, non c’è niente di meglio che coricarsi e fare un pisolino. Se per molti si tratta di un’attività una tantum, per altri è una vera e propria abitudine inattaccabile. Questo perché la digestione inizia a fare il suo corso e il corpo sente il bisogno di riposarsi, chiudere gli occhi e dormire anche solo per mezz’ora.

C'è un motivo dietro la stanchezza post pisolino
Ecco perché dopo il pisolino ti senti spesso più stanco – Lafuriaumana.it

Sicuramente vi sarà capitato di notare che, dopo il pisolino, vi sembra di essere persino più stanchi. Non è un problema solo vostro, ma di un motivo ben preciso che riguarda il nostro organismo. C’è fortunatamente una soluzione efficace, provate subito e vedrete i miglioramenti in tempo zero.

Stanchezza dopo il pisolino: perché succede e cosa fare per rimediare

Capita molto spesso di svegliarsi dal pisolino pomeridiano e di sentirsi ancora più stanchi rispetto a prima. Questo perché, soprattutto quando non si ha la sveglia o altri impegni dopo, entra in gioco l’inerzia del sonno. Magari perché si dorme per diverse ore, rendendoci stanchi, storditi e molto irritabili.

Alcuni consigli per un pisolino pomeridiano perfetto
Come essere meno stanchi dopo il pisolino: alcuni consigli utili – Lafuriaumana.it

Un sonno profondo, infatti, induce il cervello a voler continuare a dormire. Per completare il ciclo completo che solitamente è di almeno 7-8 ore. Ci sono fortunatamente alcuni rimedi veloci ed efficaci che faranno sì che il vostro sonnellino post pranzo sia rigenerante e vi faccia ricaricare le pile per affrontare il resto della giornata.

La prima cosa da fare è mettere una sveglia, dormendo dai 15 ai 30 minuti. In questo modo, la sonnolenza viene ridotta e al risveglio si è già pronti per continuare la giornata. Per combattere la spossatezza, invece, sarebbe meglio esporsi alla luce naturale non appena ci si alza dal divano o dal letto, così che il corpo capisca che non è ancora arrivata la sera.

In generale comunque, sentire la stanchezza e il sonno di pomeriggio non è pericoloso. Ma sarebbe meglio se non accadesse ogni giorno, in quanto va ad impedire di svolgere la propria routine come da programma. Potete provare a mettere in pratica alcuni suggerimenti per cambiare leggermente il proprio stile di vita. Per esempio con un pranzo più leggero, cercando di fare attività fisica e di evitare alimenti troppo zuccherati, pesanti e difficili da digerire.

Gestione cookie