Essere single, a volte è una vera e propria scelta: tutti i vantaggi di una vita senza legami

Rosa Liccardo

Sei single in questo momento della tua vita? Oppure lo sei stato per tanto tempo? Scopri perché non è per forza uno svantaggio!

Si pensa spesso che avere un partner sia uno degli scopi principali della vita. Per anni film e serie tv ci hanno propinato la storia della ricerca del vero amore. Partendo da commedie romantiche e passando per period drama in costume, la motivazione del protagonista o della protagonista era sempre la stessa: smettere di essere single. Vi ricordate Bridget Jones oppure Orgoglio e pregiudizio?

single tutti i vantaggi
donna felicemente single – lafuriaumana.it

Sebbene il vero amore sia uno dei fattori che può rendere felice la vita di una persona, non è tutta qui la ricerca della felicità. Alcuni studi scientifici sembrano sottolineare che anche essere single ha i suoi vantaggi. Nel 2018 uno studio pubblicato sull’European Journal of Social Psychology , ha dimostrato che il benessere tra single o coppie è più o meno lo stesso.

Tutti i vantaggi della vita da single

Dallo studio sopra citato, emergono diversi fattori di felicità per quanto riguarda la vita dei single. Psicologi esperti di relazioni hanno affermato che questa condizione permette alle persone di lasciarsi andare di più nella vita. Essere liberi da relazioni, infatti, mette in condizione la persona di essere totalmente propria, non si ha nessuno che ostacola le proprie ambizioni.

I vantaggi di essere single
Sii il tuo miglior appuntamento! (lafuriaumana.it)

Anche le amicizie sono un aspetto della vita dei single che fiorisce. Quando ci si sposa o ci si fidanza, molto probabilmente si ha poco tempo per le amicizie e si sacrifica il tempo libero. Da single invece trovare il tempo per fare qualcosa insieme e molto più facile. Inoltre, a volte capita che le persone che sono da tanti anni in una relazione sembrano aver perso se stesse. Non ricordano più quale fosse il loro obiettivo personale e in che cosa si rappresentano. Da single invece riscoprire i propri obiettivi può essere un dolce piacere.

Ovviamente, quello che conta è la felicità. Quindi, se sei single e sei felice non c’è bisogno che tu faccia nient’altro per cambiare la situazione. Dedicati ai viaggi agli amici, ai tuoi hobby e a tutto quello che ti rende felice, lascia che la vita faccia il suo corso. Naturalmente nessuna condizione relazionale resta immutata nel tempo. Quindi, se sei alla ricerca di un partner, arriverà nel momento giusto per te senza bisogno di organizzare grandi balli per trovare il partito più ambito della stagione!

Gestione cookie