Hanno scoperto perché ci svegliamo inesorabilmente alle 4 del mattino, e ci sono almeno 4 motivi

Nausicaa Tecchio

Riposare a sufficienza durante la notte è importante per diversi processi fisiologici ma alcuni si svegliano spesso all’alba. Ci sono quattro ragioni principali per cui questo può avvenire.

Dormire bene non aiuta solo la memoria ma ha un affetto benefico anche sul sistema immunitario e la regolazione ormonale nel corpo. Se il sonno è poco al contrario diventa più facile ammalarsi e si tende a essere sempre stanchi e nervosi, ma purtroppo questa condizione è molto diffusa tra gli adulti. Lo scorso anno un sondaggio ha mostrato che circa un adulto su tre dorme male o si sveglia troppo presto.

Perché ci si sveglia alle 4 di mattina?
Molti alle quattro del mattino si svegliano di colpo, come mai? – lafuriaumana.it

 

Verso le prime luci dell’alba pare sia diffuso ritrovarsi svegli e fare molta fatica a riprendere sonno nonostante sia ore prima del suono della sveglia. L’orario più comune è intorno alle quattro del mattino e si parla di insonnia media dato che si riesce a dormire, ma solo per un certo tempo. La cause più comuni alla base del fenomeno individuate dagli esperti sono quattro, che vedremo a breve.

Risalire al motivo che porta a questi risvegli è importante non solo per guadagnarne in termini di salute. Infatti è dimostrato che la carenza di sonno portando a essere distratti è una causa comune di molti errori fatali alla guida o sul lavoro.

Perché ci svegliamo alle 4 del mattino

La causa più semplice da eliminare è legata all’ambiente dove si dorme dove qualcosa potrebbe interferire con il riposo. Basti pensare alla luce che filtra e che può colpire gli occhi facendo svegliare o al fatto di abitare in una zona dove anche di notte c’è molto traffico. In questo caso bastano una mascherina per gli occhi o dei tappi per le orecchie a risolvere.

Svegliarsi di notte parte da un problema
Capire perché ci si sveglia presto può aiutare a risolvere. – lafuriaumana.it

 

Comuni sono anche gli episodi in cui ci si sveglia perché si deve andare in bagno, magari perché si è bevuto molto la sera prima o si è mangiato pesante. Se questo capita ogni tanto non c’è nulla di cui preoccuparsi ma se il fenomeno è frequente e succede sempre alle quattro allora può essere un segnale di allarme. Per esempio di un’infiammazione alle vie urinarie.

Se non ci si riconosce nelle due cause precedenti anche lo stress e la depressione possono avere un ruolo e rendere difficile riposare con serenità. Infine anche i disturbi del sonno come le apnee notturne o il sonnambulismo possono portare a risvegli improvvisi, soprattutto se non trattati.

Gestione cookie