Il nuovo RdC vale quasi 600 euro ogni mese se non lavori: chiedi subito i soldi sicuri per sempre

Gianluca Merla

Se non stai lavorando, ci sono buone possibilità di avere 600 ero al mese con il nuovo Reddito di Cittadinanza: ecco come.

Gli ultimi mesi sono stati particolarmente difficili per moltissime famiglie italiane. Il rincaro dei prezzi e l’aumento dei costi praticamente ovunque ha ostacolato la vita dei cittadini, che devono fare i conti con la diminuzione del potere d’acquisto.

Ottenere 600 euro con il nuovo Rdc
Ecco come ottenere 600 euro con il nuovo Rdc – Lafuriaumana.it

Tuttavia, lo Stato ha deciso di rinnovare molti bonus e misure economiche che interessano milioni di italiani. Questi possono infatti contare su parecchi aiuti che risultano essere determinanti per poter andare avanti. Tra questi vi è anche il “nuovo Reddito di Cittadinanza”. Grazie questa misura, infatti, se non lavori potrai ottenere quasi 600 euro. Ecco come fare.

Ottenere quasi 600 euro con il nuovo Reddito di Cittadinanza

Come dicevamo, esistono innumerevoli bonus e misure economiche che permettono di risparmiare, anche solo un po’. Tra questi vi sono gli incentivi per acquistare una bicicletta, presenti in alcuni Comuni dell’Emilia-Romagna. Ma il più importante è impattante è certamente la misura che è andata a sostituire quello che è ormai il vecchio Reddito di Cittadinanza. Si tratta di un sostegno che ha visto un grande successo in questi anni, ma che ora è stato sostituito da due bonus. Il primo di questi è il bonus “supporto formazione e lavoro”.

Ottenere 600 euro con il nuovo Rdc
Ecco come ottenere l’importo – Lafuriaumana.it

Possono usufruire di questa misura quelle persone che hanno tra i 18 e i 59 anni e non hanno ancora un lavoro. Questo supporto va a sostituire il Reddito di Cittadinanza e per usufruirne è necessario avere un Isee valido per l’anno 2024. Ovviamente, tutto dipenderà dal proprio reddito relativo al nucleo familiare e facente capo all’anno fiscale 2022. Questo bonus presenta anche un elemento interessante, denominato “affitto imputato”, oltre a quello dell’integrazione reddituale. In questo caso si avrà la possibilità di avere un supporto finanziario per le famiglie che stanno pagando l’affitto.

Se questa misura viene richiesta da un cittadino che non ha moglie o marito, allora si potrà ottenere l’importo massimo, il quale ammonta a circa 6.000 euro. Si tratta della soglia massima che viene corrisposta in base ad un determinato reddito. Se la famiglia è composta da due cittadini maggiorenni, senza figli a carico , allora la scala di equivalenza prevede un valore della misura pari a 1,4, che permette di ricevere 8.400 euro per un reddito familiare massimo di 8.400 euro. Chi è sposato e ha più di 67 anni potrà ottenere fino a 784 euro di bonus. Mentre chi paga l’affitto potrà ottenere un’ulteriore integrazione di 280 euro.

Impostazioni privacy