Il tuo sarà un matrimonio che durerà nel tempo e sarà felice: ma devi conoscere questi 10 segreti

Danila Franzone

Ci sono 10 segreti fondamentali alla base di un matrimonio davvero felice: scopri quali sono per non sbagliare.

Sposarsi è uno dei passi più importanti della vita. Dal momento che si compie si sceglie di condividere (si spera per sempre) la propria vita con un’altra persona. Ciò implica la necessità di imparare i compromessi, l’empatia e il far sì che al di là dell’amore ci siano tutta una serie di caratteristiche da mantenere sempre intatte al fine di poter contare su un matrimonio solido e duraturo.

i segreti per un matrimonio felice
Avrai un matrimonio felice se farai così – Lafuriaumana.it

A dirla tutta, ci sono all’incirca 10 segreti considerati fondamentali per poter aspirare ad un matrimonio da sogno, davvero in grado di durare nel tempo senza problemi. Ed oggi ti sveleremo di quali si tratta.

Quali sono i segreti per un matrimonio che duri nel tempo

Si sente spesso dire che per un matrimonio felice ed in grado di durare a lungo ci siano delle regole da rispettare. Queste possono sembrare inizialmente inutili o esagerate ma le coppie che sono invecchiate insieme ne confermano da sempre l’importanza. Scopriamo, quindi, quali sono per poter contare su un rapporto che sia davvero solido ed in grado di durare nel tempo.

i segreti per un matrimonio felice
I segreti per un matrimonio felice – Lafuriaumana.it

Vivere insieme l’amore che cambia. Può sembrare scontato ma l’amore è un sentimento che tende a cambiare nel tempo e vivere insieme ogni più piccola modifica, confrontandosi e sperimentandola come qualcosa di emozionante è certamente la prima regola da seguire. Ciò aiuterà infatti ad affrontare i momenti più difficili e in cui invece che allontanarsi due persone che stanno insieme hanno bisogno di stringersi l’un l’altra.

Comunicare. La comunicazione è parte fondamentale per ogni tipo di rapporto e lo è ancor di più in amore. Questa deve essere sempre sincera, empatica e gentile. E costituirà una base sulla quale appoggiarsi in ogni momento della vita.

Fare squadra. Una coppia deve essere prima di tutto una squadra in grado di gestire la vita di tutti i giorni, affrontare i problemi, pianificare le sfide e festeggiare le vittorie. Lavorare su questi punti può fare davvero la differenza.

Divertirsi insieme. Un aspetto che non andrebbe mai dimenticato è quello del gioco. La coppia deve avere dei momenti in cui rilassarsi e divertirsi in due. Saranno il carburante che renderà il fuoco sempre vivo.

Condividere le emozioni. Essere l’una il confidente dell’altro è sicuramente un altro dei segreti per una coppia che funzioni. Perché sarà solo conoscendosi a fondo che si potrà crescere insieme senza riscoprirsi estranei.

Condividere dei momenti speciali ogni giorno. Che si tratti della prima colazione, della cena o di un tè da prendere insieme parlando della giornata, non dovrebbe mai mancare un appuntamento speciale da condividere insieme durante il giorno. Ciò crea infatti unione e aiuta a scandire i tempi della vita a due.

segreti matrimonio longevo
Tutti i segreti per un matrimonio longevo – Lafuriaumana.it

Rispettare gli spazi dell’altro. Anche la coppia più unita ha bisogno di spazi. Questi possono anche essere concordati in modo che mentre uno si dedica del tempo, l’altro possa fare altrettanto. Ciò che conta è non escludere mai questa possibilità. Perché mantenere la propria individualità è uno dei segreti per un duo che funzioni davvero.

Fare sempre pace dopo una lite. Una delle verità tramandate dai nonni è quella di non andare mai a letto senza aver prima fatto pace. Ebbene, questa massima è più vera di quanto immagini. E sarà solo rispettandola che imparerai a capire il perché.

Curare l’intimità. Anche questo aspetto della relazione cambia con il tempo ma va sempre mantenuto vivo. Che si tratti delle coccole tra le lenzuola, di abbracci lunghi quando si dorme o del semplice camminare mano per mano, l’intimità non dovrebbe mai mancare.

Sorprendersi sempre. Che si tratti di una piccola sorpresa, di una coccola o di un bigliettino lasciato in giro per casa, sorprendersi sempre è uni dei segreti per un matrimonio duraturo. Rappresenta infatti una coccola gioiosa che crea un’intimità speciale e che tende ad unire più di quanto immagini.

Seguire queste semplicissime regole è il modo migliore per far durare a lungo il matrimonio e per non dover mai provare i rimpianti delle persone divorziate. Il tutto con la certezza di vivere una splendida storia d’amore.

Gestione cookie