Lato lucido o opaco dell’alluminio? Abbiamo sempre sbagliato tutti: ecco come andrebbe utilizzato

Silvia Petetti

Anche tu hai sempre un dubbio quanto utilizzi l’alluminio? Ecco finalmente la risposta che cercavi da tempo. Abbiamo sempre sbagliato oppure no?

Molto spesso quando cuciniamo, specialmente se lavoriamo fuori casa e quindi non in smart working, prepariamo un po’ di più della cena. Il motivo? il giorno dopo possiamo portare per pranzo quello che è avanzato. Ovviamente abbiamo vari contenitori, anche che si scaldano al microonde. Ma se vogliamo portare del pane o qualche biscotto arriva in nostro soccorso lei.

lato da usare alluminio
Il dubbio che abbiamo sempre tutti: quale lato dell’alluminio si usa? – Lafuriaumana.it

Anche per un panino come merenda, sia per noi che per i bambini che vanno a scuola. Utilizziamo tutti l’alluminio. Sappiamo bene che ha un lato opaco ed uno no, ma quale dobbiamo utilizzare a contatto con gli alimenti? Scopriamolo insieme, perché, confessalo anche tu hai avuto questo dubbio mille volte vero?

Alluminio da che verso? Finalmente la risposta

Quando siamo in cucina abbiamo tantissimi accessori che ci possono servire per preparare le nostre ricette o semplicemente per conservarle. Un’esempio pratico? La pellicola, oppure l’alluminio. Ma se con la prima non abbiamo alcun tipo di dubbio sul suo utilizzo, nel secondo caso assolutamente si.

Possiamo infatti utilizzare questa particolare “carta” anche per alcune ricette buonissime sia di carne che di pesce. Ecco quindi che abbiamo un dubbio, ma non solamente in questo caso! Da che lato si utilizza l’alluminio? Una lato è opaco mentre l’altro no. Cosa è meglio mettere a stretto contatto con gli alimenti?

alluminio come utilizzarlo
Esiste veramente un lato corretto di utilizzo ed uno no? Lafuriaumana.it

La risposta può sembrare scontata ma questo spesso ci manda in crisi, confessiamolo! Abbiamo paura di commettere qualche errore in cucina. In realtà non esiste un vero lato corretto ed un no! Possiamo utilizzarli senza problemi tutti e due.

Sostanzialmente non c’è differenza tra le due parte oltre alla lavorazione. Quando viene realizzata, il procedimento di realizzazione porta a questa forma ma nulla di più! Se non lo sai vengono realizzati due strati e poi uniti e pressati insieme. La parte opaca è dove vengono uniti i due fogli, mentre quella lucina dove avviene la fresatura.

Quindi, ricapitolando, non c’è alcun tipo di differenza tra le due parti, possiamo cucinare senza problemi utilizzando un lato per l’altro. Cambia solamente se acquistiamo la carta stagnola antiaderente ed il motivo è chiaro. Un lato serve proprio per non far attaccare nulla alla leccarda o alla teglia e l’altro no! Adesso conoscete questa informazione e non vi è venuta voglia di cucinare un bel pesce al cartoccio?

Gestione cookie