Le auto che durano di più: i modelli più ricercati e più amati

Pietro Santercole

Conferme e sorprese nella speciale classifica aggiornata al 2023 sulle auto che durano di più. Ecco i modelli più ricercati e amati.

Cos’hanno in comune smartphone e dispositivi in generale con le auto? Un triplo minimo comun denominatore. Il primo è una sorta di una “regola generale che non falla mai”, direbbe Machiavelli, di quel Principe “il quale non sia savio per se stesso, non può essere consigliato bene”.

Ecco le automobili che durano di più nel tempo
Tra le auto più durature ci sono le Toyota – LaFuriaUmana.it

Quando si fa un acquisto, nell’era tech, che sia uno smartphone, un dispositivo generico, ma anche un’auto, la prima domanda che bisogna farsi è: a cosa ti serve? Questa una “regola generale che non falla mai”. La seconda vien da sé, a meno che non ci piaccia talmente tanto un dispositivo o un’auto (vale anche per un capo d’abbigliamento), per cui siamo disposti a fare il passo più lungo della gamba. Di che si tratta? Della possibilità economica, of course.

La terza regola, valida sempre per qualsiasi acquisto, sta dentro una semplice parola di facile comprensione: affidabilità. Nel caso delle auto ci vengono in supporto tutta una serie di report, aggiornati già al 2003, che ci permettono quantomeno di sapere quali sono le auto che durano di più, i modelli più ricercati e anche quelli più amati.

Le auto che durano di più: dalla Toyota alla Lexus, passando anche per la Fiat

Affidabilità, dunque. Una parolina magica che va a incastrarsi, purtroppo, in un’era consumistica dove c’è sempre più quantità che qualità, ma che vuoi o non vuoi si utilizza di più. In tal senso, però, molti report registrano il giusto equilibrio che è riuscita a trovare Toyota: i modelli Corolla, Sienna, RAV4 e 4Runner sono i preferiti dal campione intervistato che ricerca in primis veicoli su cui poter contare.

Le auto che durano di più
Fiat Punto, una delle auto più affidabili in circolazione – foto fonte fiat.it – Lafuriaumana.it

Altri report, invece, come quelli di JD Power, una società di ricerca nel settore automobilistico che pubblica tradizionalmente uno studio annuale sull’affidabilità dei veicoli, basandosi su quanto sono affidabili le auto secondo motori, sedili, schermi, esperienza di guida ecc., evidenzia le performance di Lexus. Che ha registrato solo 133 problemi su 100 veicoli complessivi; bene anche Genesis (144 su 100) e Kia (152 su 100). Un termine di paragone? Su BMW, classificata al tredicesimo posto, ne sono stati riscontrati nel 2023 184 su 100.

Dulcis in fundo FIAT: spiccano Punto e Fiat Panda tra quelle che durano di più. Niente male la Volkswagen Golf e alcune Audi: dall’ A4 Avant all’A3 Sportback, passando per le A6, Q3 e Q5.

Gestione cookie