L’estinzione di massa è sempre più vicina, anzi è già iniziata: l’allarme dello studio

Fabio Meneghella

Ciò che tutti temevano sta arrivando: la grande estinzione di massa si avvicina pericolosamente. Anzi, alcuni affermano che è già arrivata.

La Terra, nel corso dei suoi 4,5 miliardi di anni, ha avuto almeno 5 grandi estinzioni di massa, mediamente ogni 69-124 milioni di anni. La prima si verificò circa 450 milioni di anni fa, quando in pochi milioni di anni la glaciazione fece abbassare il livello dei mari, portando così all’estinzione tantissime specie animali. E non solo: l’Era glaciale fu talmente potente che i ghiacci arrivarono addirittura all’equatore, raffreddando anche il deserto del Sahara.

la nuova estinzione di massa sta arrivando
Sta arrivando la nuova estinzione – Lafuriaumana.it

Per la precisione, questa estinzione dovrebbe aver causato l’estinzione dell’85% degli esseri viventi, tra invertebrati e animali marini. Tuttavia, l’estinzione di massa più catastrofica della storia avvenne circa 250 milioni di anni fa, grazie alla quale si estinsero il 96% di tutte le specie marine e il 50% degli esseri viventi terrestri.

Si avvicina una nuova estinzione di massa

La maggior parte degli scienziati mondiali è preoccupato dall’attuale cambiamento climatico, poiché ogni anno aumentano le inondazioni, i periodi di siccità e gli incendi. Per gli esperti, tutti questi fenomeni potrebbero avere le medesime conseguenze che si avrebbero se cadesse un asteroide, oppure se ci fosse un’enorme eruzione vulcanica.

la nuova estinzione di massa sta arrivando
La futura estinzione di massa – Lafuriaumana.it

Infatti, in passato le grandi estinzioni di massa si sono verificate per vari motivi: a causa delle glaciazioni, dell’impatto con un asteroide, per delle massicce eruzioni vulcaniche ecc. Pertanto, una delle più famose fu quella che provocò l’estinzione dei dinosauri, circa 66 milioni di anni fa. In quella circostanza, la causa fu la caduta di un gigantesco asteroide che cancellò il 76% degli esseri viventi sulla Terra.

Inoltre, circa 383 milioni di anni fa si verificò un’altra estinzione di massa, causata da delle immense eruzioni vulcaniche che sprigionarono circa 1 milione di km cubi di lava e di anidride solforosa nell’atmosfera terrestre. Chiaramente, tutti questi gas abbassarono i livelli di ossigeno e, di conseguenza, il 75% delle specie si estinse in circa 20 milioni di anni. In più, il pianeta affrontò l’ennesima glaciazione 201 milioni di anni fa quando le temperature medie globali salirono velocemente, a causa dei gas serra immessi nell’atmosfera dalle eruzioni vulcaniche. Tuttavia, la storia insegna che le più grandi estinzioni di massa sono avvenute ogni 69-124 milioni di anni in modo naturale, cioè a causa di eventi naturali come le eruzioni vulcaniche, l’impatto con asteroidi, le glaciazioni ecc.

Oggi, invece, tutto potrebbe cambiare. La sesta estinzione di massa potrebbe avvenire per l’inquinamento causato da una specie terrestre, cioè la specie umana. Se dovesse accadere sarebbe la prima volta che degli esseri viventi provocano un’estinzione di massa. La quale a sua volta estinguerebbe chi l’ha generata e tutte le altre specie. Chiaramente, la prossima estinzione di massa potrebbe avvenire anche a causa di una pandemia o di una guerra nucleare.

Gestione cookie