Mal di gola strano? Potrebbe essere causato dallo stress: ecco come riconoscerlo

Valentina Trogu

Esiste una correlazione tra il mal di gola e lo stress. Vediamo come capire quando il dolore fisico e quello mentale sono legati.

Ansie, preoccupazioni, paure, obblighi, carichi eccessivi di lavoro sono tutte cause di stress. E quanto la mente fatica anche il corpo ne risente.

Mal di gola e stress c'è correlazione
Mal di gola e stress, c’è correlazione – Lafuriaumana.it

Lo stress ci colpisce quando abbiamo una quantità eccessiva di compiti emotivi, cognitivi e sociali da portare a termine.  L’organismo avverte un sovraccarico, lo considera eccessivo e fa cadere le difese con conseguente comparsa di sintomi fisiologici, emotivi e fisici.

Tutti noi conosciamo i sintomi più comuni dello stress. Dolore allo stomaco, collo e spalle tese, sudorazione alle mani, problemi di sonno, stato di agitazione e irrequietezza, malumore, stanchezza, perdita di appetito, indigestione e mal di testa. Lo stress può portare anche sintomi comportamentali come aumento dell’uso di alcolici, prepotenza o fame nervosa nonché a sintomi emozionali come nervosismo, pianto, senso di pressione, solitudine, infelicità senza un reale causa. Poi ci sono i sintomi cognitivi ossia l’impossibilità di prendere decisioni, problemi nel pensare con chiarezza, dimenticare le cose, mancanza di creatività e perdita del senso dell’umorismo.

In più c’è un’associazione che in pochi conoscono. Parliamo del mal di gola associato allo stress. 

Mal di gola da stress, come riconoscerlo e come gestirlo

Il mal di gola da stress ha come sintomi la raucedine, dolore durante la deglutizione, la sensazione di nodo alla gola. Spesso pensiamo di essere influenzati mentre in realtà il nostro corpo mostra un disagio fisico per esprimere un problema a livello di ansia e paure.

mal di gola da stress come riconoscerlo
Riconoscere il mal di gola da stress – Lafuriaumana.it

Non riconoscere il mal di gola da stress significa seguire cure sbagliate. E nel frattempo il problema potrebbe crescere sempre più. Un primo segnale è la disfonia che capita all’improvviso. Si sente la gola stanca, infiammata come se avessimo gridato forte. Cambia la tonalità della voce e si fa fatica a parlare. Può essere legata alla tensione muscolare nella gola causata da livelli elevati di cortisolo, l’ormone dello stress.

Altro segnale il nodo alla gola. Si fatica a deglutire anche la saliva come se avessimo qualcosa che ci ostruisce. Si tratta del bolo isterico che aumenta in caso di stress, quando il cervello ci prepara ad affrontare un pericolo.

Il mal di gola può manifestarsi anche per una respirazione sbagliata legata all’ansia e alle preoccupazioni. Si tende a respirare dalla bocca per ottenere più aria e di notte i disturbi del sonno portano a tachicardia e respirazione accelerata che fa seccare la bocca e irrita la gola.

Gestione cookie