Non mettere mai in freezer questi alimenti: li dovrai buttare via

Erica Ferrea

Sapevi che non tutti i cibi sono adatti al freezer? Ecco come utilizzare questo elettrodomestico per conservare al meglio di alimenti.

Il freezer è uno degli elettrodomestici più comodi e funzionali da avere in casa, visto che consente di preservare i cibi a temperature molto basse, che non possono minimamente essere raggiunte da un frigorifero.

Alimenti da buttare via
Questi cibi non vanno messi in congelatore: altrimenti rischi di doverli buttare subito – Lafuriaumana.it

I freezer vedono le loro origini nel lontano decennio del 1920, quando Birdseye fondò la General Seafodd Corporation e realizzò il primo metodo di congelamento a doppia cinghia, il primo freezer che ha anticipato i congelatori che utilizziamo oggi. Ovviamente le tecnologie sono migliorate nettamente dal secolo scorso, tuttavia vi sono alcune situazioni in cui il congelatore non può assolutamente essere utile, ma rischierebbe di rovinare i cibi che vi vengono posti all’interno. Seguendo le corrette indicazioni non si dovrà sprecare nulla e si potranno mantenere risultati ottimali dall’utilizzo di questo elettrodomestico.

Ecco come conservare al meglio gli alimenti nel freezer

Innanzitutto quando si acquista un freezer bisogna impostare la temperatura a – 18° C affinché i cibi siano conservati al meglio. Gli alimenti già surgelati possono essere conservati solo nei freezer che hanno tre o quattro stelle, in base a quanto detto dalla Iias, ossia l’Istituto italiano alimenti surgelati. Ogni stella data ai congelatori corrisponde alla temperatura di conservazione che si abbassa di – 6° C. Per cui un freezer con tre stelle arriva – 18° C.

Alimenti fuori dal freezer
Quante stelle ha il tuo congelatore? – Lafuriaumana.it

Nei congelatori che hanno massimo una stella si possono mettere solo gli alimenti che vanno mangiati entro una settimana, mentre nei congelatori a due stelle non vanno assolutamente riposti i cibi che devono essere conservati non oltre un mese di scadenza. Per quanto riguarda lo scomparto del ghiaccio, i prodotti possono rimanervi fino a un massimo di tre giorni. Per evitare di dimenticarsi da quanto tempo i cibi sono nel freezer, è bene mettere delle etichette sulle buste e sui contenitori con la data, oppure scriverla semplicemente con un pennarello indelebile.

Infine, è importante non mettere mai nel freezer dei cibi o dei contenitori ancora caldi. In questo modo si rischia di far abbassare troppo velocemente la temperatura dentro il congelatore stesso e ciò farebbe sì che i cibi già congelati si rovinino, oltre che a rischiare di danneggiare il freezer stesso. La condensa che si trova sui cibi caldi, messa in un luogo così tanto freddo, si trasformerebbe in ghiaccio, andando a compromettere sia il sapore dei cibi sia la loro qualità, per cui bisogna aspettare che gli alimenti siano freschi o quantomeno appena tiepidi.

Gestione cookie