Scuola, mai visti tanti ponti così: il calendario di un 2023/2024 fortunato

Pietro Santercole

Back to school? Gli alunni di scuola possono consolarsi: mai visti tanti ponti così. Una settimana di vacanze e un calendario fortunato.

A Bolzano si è entrati già da un po’ nel mood scuola. Sono stati i primi lì (il 5 settembre) a dar vita di fatto alla nuova annata 2023-2024 riservata agli studenti di elementari, medie e superiori. A Roma e nel Lazio si è partiti martedì 12 settembre.

Tantissimi i ponti di questo anno scolastico
Halloween, uno dei ponti più lunghi di questo anno scolastico – LaFuriaUmana.it

Un’Italia ultra divisa, che cambia a blocchi di regioni sul tema scuola. Un calendario tanto asimmetrico quanto fortunato in questa stagione dove il back to school per molti traumatico, sia in tema di orari sia in termini proprio di studi, ha per moltissimi alunni alcuni risvolti positivi.

Così, se vostro figlio (bambino delle elementari o ragazzo delle superiori, fa lo stesso) già si sente stressato al sol pensiero di doversi alzarsi la mattina prima delle 8, studiare il pomeriggio magari fino a sera, può pensare di consolarsi con un pensiero felice, dato dal calendario scolastico 2023-24: è l’annata dei super ponti. Uno in particolare.

Calendario scolastico 2023/2024: è già countdown per il primo ponte

Si è partiti il 5 settembre, sono cominciate tutte le scuole nelle regioni italiane, eppure è già scattato il conto alla rovescia per le prime pause, che in gergo scolastico può essere tradotto col modernissimo ponte. Si tratta di ponti asimmetrici, alcuni attraversabili da tutti gli studenti italiani, altri no: basti pensare che le feste di Carnevale (per esempio) non sono previste dal calendario laziale e di altre regioni.

La scuola e un calendario super fortunato
Stressato dal back to school. Pensa a quanti ponti di sono quest’anno – lafuriaumana.it


Ma il primo ponte è molto prima di Carnevale.
Si parte l’1 novembre, che in teoria è mercoledì. E il mercoledì tradizionalmente è giorno in mezzo alla settimana, non ci dovrebbe essere nessun ponte. E invece no, miracoli del calendario scolastico 2.0: diverse regioni, infatti, hanno già deliberato lo stop anche per il giorno successivo, il 2 novembre che di suo è una festa religiosa, non da numero rosso sul calendario.

Più di facile comprendonio la festa dell’Immacolata, che cade di venerdì 8 dicembre: ponte stabilito in 11 regioni sicure. Per il momento, ma il numero è destinato a salire vertiginosamente. A Milano, per esempio, le scuole chiuderanno già da giovedì, per Sant’Ambrogio.

Ma il ponte record sarà tra il 25 aprile e l’1 maggio: il primo cade di giovedì, il secondo di mercoledì. Ergo, alcune regioni chiuderanno le rispettive scuole il 26 e 27 aprile, altre il 28 e 29: mettendoci qualche assenza ad hoc, si possono attaccare giorni che diventano una settimana. Unica brutta notizia per gli studenti della scuola 2023-24: il 2 giugno, giorno della festa nazionale della Repubblica, è domenica. Tant’è. Quando ricapita un calendario della scuola così.

Gestione cookie