Sistema così le bretelle dello zaino e non avrai problemi alla schiena: trucco facile facile

Mariachiara Tavano

Portare lo zaino frequentemente vi crea grossi problemi alla schiena? Ora potete risolvere il problema: ecco come dovete portarlo

Quante volte ci capita di patire dei dolori terribili alla schiena che sembrano non passare in alcun modo e ci affliggono in tutti i momenti della giornata. La maggior parte delle persone soffre e non sa come venirne fuori, ma soprattutto non ha idea di quali potrebbero essere le cause che hanno scatenano questo dolore. La risposta è più semplice di quello che si pensi. Dipende da come svolgiamo le nostre attività quotidiane e soprattutto dovremmo prestare attenzione alla postura che assumiamo. 

sistema bretelle zaino così: no problemi
In che modo va portato lo zaino per non avere problemi? (Lafuriaumana.it)

Infatti, può capitare che il nostro modo di stare in piedi, o di stare seduti possa infiammare i muscoli o creare tendiniti. Uno dei responsabili dei dolori alla schiena è lo zaino o meglio come lo portiamo. Quando andiamo a fare attività all’aperto, camminate o arrampicate, dove abbiamo necessità di portare sulle nostre spalle tutto ciò che ci è necessario per star fuori molte ore.

In che modo è più corretto portare lo zaino per non avere problemi alla schiena?

Quindi cerchiamo di capire in che modo sarebbe meglio portare uno zaino sulla schiena per non incorrere in un frequente dolore e disagio durante le nostre giornate. Per prima cosa bisogna tenere presente che lo zaino deve essere equilibrato il più possibile, per cui le cose che hanno più peso andrebbero messe nella parte interna più a fondo possibile, mentre nella zona più alta bisognerebbe mettere le cose più leggere.

come tenere bretelle zaino quando fai trekking
Durante il trekking lo zaino sulle spalle deve essere posizionato nel modo migliore (Ansafoto-Lafuriaumana.it)

L’obiettivo principale deve essere quello di raggiungere un equilibrio tra il peso degli spallacci che grava sulla parte superiore della schiena e la zona del bacino che incide sulle gambe, che ovviamente avendo più potenza e riuscendo a sopportare di più, richiedono un carico maggiore. Quindi circa il trenta per cento del carico dovrebbe andare sulle spalle e il settanta sulle gambe.

Dunque, considerando queste percentuali di misurazione, bisogna tirare bene gli spallacci e prima di lasciarli un po’ lenti, serrare le fascette nella zona del bacino. In una fase successiva si deve poi serrare bene la fascetta del petto e con dei tiranti creare un angolo di quarantacinque gradi che bilanci il peso generale dello zaino.

Gestione cookie