Arriva ‘il codice segreto’ su WhatsApp: così le tue chat saranno al sicuro

Loris Porciello

Su WhatsApp è in arrivo il codice segreto. Questo ti servirà per tenere al sicuro le tue conversazioni: scopriamo come funzionerà. 

Gli aggiornamenti su WhatsApp non finiscono mai ed adesso l’applicazione di messaggistica istantanea è pronta a lanciare un nuovo codice segreto in grado di proteggere le tue chat. Questo verrà lanciato con l’ultimo aggiornamento in arrivo, andiamo a vedere qual è l’ultima novità introdotta da Meta.

WhatsApp codice segreto
L’ultimo aggiornamento dell’app di messaggistica istantanea – LaFuriaUmana.it

WhatsApp non smette mai di stupire i propri utenti ed il merito va dato agli sviluppatori del servizio di messaggistica che ogni mese sono pronti ad integrare delle nuove funzionalità. Negli ultimi mesi abbiamo visto come l’applicazione si stia concentrando sulla promozione di Community e Canali. Queste due nuove sezioni non solo stanno dando nuova linfa vitale all’applicazione, ma stanno riuscendo anche a dare una nuova veste al servizio di messaggistica.

Infatti gli utenti con Community e Canali si trovano di fronte ad un’applicazione che assume sempre di più le sembianze di un social network. Il lavoro del team di sviluppo però di certo non si ferma qui. In queste ore, stando agli esperti del portale WABetaInfo, sono tantissimi coloro che stanno provando la nuova funzione “Lucchetto Chat”.  Questa è stata individuata per la prima volta nella versione beta 2.23.21.9 dell’app Android, celata dal nome in codice di “Secret code“. Andiamo quindi a vedere perché è particolarmente utile.

WhatsApp, arriva il codice segreto: la nuova funzione che garantisce il massimo della privacy

Il team di sviluppo di WhatsApp sta quindi lanciando per tutti i suoi utenti la funzione “Lucchetto Chat”, conosciuta in precedenza come “secret code”. Questa servirà per risolvere un problema molto pratico, vale a dire permetterà a tutti gli utenti di trovare più facilmente le chat nascoste sotto lucchetto. Tali chat solitamente vengono protette con un lucchetto vengono spostate in una sezione di WhatsApp a loro dedicata. Inoltre WhatsApp ha intenzione di aggiungere un’ulteriore funzione a riguardo.

WhatsApp codice segreto
Cosa cambia con l’arrivo del codice segreto – LaFuriaUmana.it

Infatti l’applicazione di messaggistica vorrebbe aggiungere una password personalizzata per tutte le chat protette. Questo codice segreto servirà quindi da identificativo grazie al quale sarà possibile cercare una chat specifica nell’elenco di quelle protette. La cosa interessante è che lo stesso codice potrà essere utilizzato anche dagli altri dispositivi collegati allo stesso account WhatsApp. Ad oggi invece è possibile solamente alle chat bloccate solo dal telefono su cui è impostato il lucchetto.

Un codice pin più può tornare molto utile specialmente in quei dispositivi che non sono dotati di scanner per le impronte digitali. Gli sviluppatori di WhatsApp hanno quindi pensato che bloccare le chat sul telefono principale e rintracciare le stesse sugli altri device collegati potesse essere utile. Allo stesso tempo più sicurezza vuol dire più privacy per tutti gli utenti che adesso non saranno protetti solamente da quella che è la crittografia end-to-end. WhatsApp è quindi pronto ad offrire il Lucchetto chat su più device contemporaneamente.

Impostazioni privacy