Basta aggrapparti a un amore non corrisposto: riprendi la tua vita in mano con i consigli di chi se ne intende

Mariachiara Tavano

Vi capita di soffrire spesso a causa di un amore che sapete non essere ricambiato? Ecco in che modo potete riprendere in mano la vostra vita

Tante volte siamo portati a domandarci se l’amore esiste davvero, se è veramente uno dei sentimenti più forti e complicati che gli esseri umani sono capaci di provare, oppure sia solamente una pura illusione letta nelle favole o nei libri o materiale per dei film, fatto apposta per farci emozionare e versare lacrime. Eppure si ama, anche se non sempre accade e quando ciò avviene, spesso non è il momento giusto, oppure non si ama la persona giusta. 

consigli per non aggrapparsi ad amore non corrisposto
L’amore non corrisposto può essere molto doloroso (Ansafoto-Lafuriaumana.it)

Infatti, uno dei problemi dell’amore è che non ha vie di mezzo. Perciò possiamo facilmente trovarci ad essere incapaci di provare qualcosa nei confronti di qualcuno che è disposto a renderci felici, così come anche può accadere che vogliamo stare a tutti i costi con qualcuno che però non mostra di avere il ben che minimo interesse nei nostri confronti. Tutto questo ci provoca un senso di profonda afflizione, anche perché spesso possiamo ritrovarci intrappolati in un vortice perverso senza via d’uscita, nel costante impegno e nella costante ricerca di qualcosa che non esiste. Il cuore può far male e anche molto.

Come dovremmo comportarci per evitare di soffrire amando chi non ci ricambia?

Nessuno dovrebbe sprecare il proprio amore o affetto nei confronti di una persona che non solo non li ricambia, ma è portata a recare sofferenza. Qualunque sentimento merita di essere reciproco, sia che ci troviamo a vivere una relazione amorosa, sia nel caso in cui vorremmo instaurare un rapporto con qualcuno che non ci vuole.

consigli problemi coppia: amore non ricambiato
Quando si vive un amore non ricambiato, è sarebbe meglio interrompere una relazione (Ansafoto-Lafuriaumana.it)

Dovremmo volerci più bene dunque e pensare prima di tutto alla nostra felicità e serenità, perché non potremmo mai essere soddisfatti e appagati, rincorrendo una persona inutilmente. In una relazione, entrambi i partners devono essere disposti infatti ad andare avanti e a correre insieme, allo stesso passo, e se uno dei due per qualche motivo arranca, l’altro deve essere disposto ad aiutarlo, per poter tornare a proseguire insieme.

Cominciamo per prima cosa a prendere coscienza che la persona che ci sta accanto non prova amore per noi e al di là del carattere, su questo non ci si può passare. Se vogliamo sfogarci con qualcuno e piangere, non evitiamo di farlo perché ci gioverà. Ricominciamo a porre noi stessi al centro di tutto, compresi tutti i nostri bisogni e i nostri scopi per il futuro. Questo significa acquistare forza e fiducia nelle nostre capacità.

Gestione cookie